rotate-mobile
Guidonia Guidonia Montecelio / Viale Roma

Buon compleanno Guidonia: 21 ottobre 1937, nasce la città aeronautica

Il terzo Comune più popoloso del Lazio compie 78 anni dalla sua fondazione. Il Centro Sperimentale di Studi Aeronautici di Montecelio inaugurato da Benito Mussolini

Era il 21 ottobre 1937 quando Benito Mussolini inaugurò il Centro Sperimentale di Studi Aeronautici di Montecelio dando vita di fatto alla fondazione della Città di Guidonia. La Città dell'Aria compie oggi, 21 ottobre 2015, 78 anni. Le immagini del "Duce" che arriva sotto al paese allora conosciuto come Monticelli fermate nel tempo nell'Archivio dell'Istituto Luce mostravano la folla dai balconi con le bandiere, le Vunnelle di Montecelio (donne in costume tradizionale), la autorità fasciste e le camice nere che salutano Benito Mussolini con lo stesso che dà il colpo di piccone simbolico della fondazione della nuova città dell'Aria. Oltre a ciò anche il plastico della futura città con il video di poco più di un minuto che si concluce con il "Duce" che inaugura il Centro Sperimentale di Studi Aeronautici di Montecelio (all'epoca una delle gallerie del vento all'avanguardia in Italia ed in Europa) armato di piccone. 

BUON COMPLEANNO - A distanza di 78 anni la Città di Guidonia ne ha fatto di strada, divenendo uno dei Comuni più importanti del Lazio. Distante una ventina di chilometri dalla Capitale, nel quadrante nord est della provincia romana, il Comune di Guidonia Montecelio ha raggiunto i 100mila abitanti nel corso del tempo divenendo di fatto una vera e propria città.

Cerimonia fondazione Città di Guidonia (foto Archivio Luce)

MONTICELLI - Originariamente Comune di Montecelio, accorpato e rinominato nel 1937 con la città di fondazione fascista Guidonia e il suo aeroporto militare (l'Alfredo Barbieri). Il territorio condivide con Tivoli una falda storica di travertino, materiale già utilizzato a partire dall'Impero romano per la costruzione di opere architettoniche. Nel dopoguerra il Comune ha avuto un vertiginoso aumento demografico, dovuto principalmente alla crescita dell'area metropolitana romana sugli ampi terreni ancora non edificati dell'Agro Romano, portando con sé una forte presenza industriale e di pendolarismo, con gli annessi problemi ambientali e sociali di una città sviluppatasi con una scarsa attenzione all'urbanistica.

IL GENERALE GUIDONI - Inzialmente conosciuto come il paese di Monticelli la città si è poi estesa alle sue pendici, modificando il nome prima in Montecelio con regio decreto del 23 giugno 1872, con un primo documento medievale che ne attesta l'esistenza definedolo Castrum Monticellorum. Il 27 aprile del 1928 il generale dell'Aeronautica Militare Alessandro Guidoni, precipitato durante una prova di lancio con il paracadute nei pressi di quello che è ora il Monumento alla sua memoria. Da qui il nome della città Guidonia che oggi compie 78 anni. Auguri Guidonia Montecelio. 

PLAY-17

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buon compleanno Guidonia: 21 ottobre 1937, nasce la città aeronautica

RomaToday è in caricamento