rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Collefiorito Guidonia Montecelio / Via dell'Inviolata

Discarica Inviolata Guidonia: vinto il ricorso al Tar, "illegittimo il sesto invaso"

Lo comunicano in una nota le associazioni ambientaliste di Fonte Nuova e Guidonia. "Regione Lazio ed Eco Italia '87 sono state condannate a pagare le spese processuali"

Vinto dalle associazioni locali di Guidonia e Fonte Nuova il ricorso al TAR del Lazio, promosso a settembre scorso in seguito all'ennesimo atto di forza compiuto dalla Regione Lazio per autorizzare la coltivazione della discarica dell'Inviolata di Guidonia. Lo comunica in una nota il Comitato Risanamento Ambientale (CRA).

ATTIO ILLEGITTIMO - Gli atti regionali emessi in seguito all'AIA del 2009 sono stati giudicati illegittimi - scrive ancora il Cra - come tutti gli atti conseguenti compresa l'assurda Ordinanza firmata, nell'agosto scorso, dal vicepresidente regionale Smeriglio.Le associazioni locali ed i cittadini hanno vinto il ricorso al TAR del Lazio avente per oggetto la palese illegittimità degli atti regionali autorizzativi del sesto invaso della discarica dell'Inviolata e dei successivi abbancamenti.

SPESE PROCESSUALI - Regione Lazio ed Eco Italia '87 sono state condannate a pagare le spese processuali. "Si ringraziano VAS (Verdi Ambiente e Società), l'avvocato Valentina Stefutti e tutti i cittadini che hanno creduto in questo ricorso, finanziandolo con supporto economico personale, supplendo con ciò ad una precisa responsabilità che sarebbe spettata all'Amministrazione comunale di Guidonia Montecelio, la quale non ha voluto vedere le palesi illegittimità. Il Comune di Fonte Nuova ha invece appoggiato il ricorso delle associazioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica Inviolata Guidonia: vinto il ricorso al Tar, "illegittimo il sesto invaso"

RomaToday è in caricamento