Martedì, 22 Giugno 2021
Collefiorito Via della Selciatella

Guidonia: consegnato al Comune il Progetto Associativo Selciatella

L'atto è stato redatto da cinque associazioni locali per "offrire una occasione per coniugare insieme lavoro giovanile e recupero ambientale, culturale e sportivo collettivo"

Via della Selciatella

E' stato redatto e firmato da cinque associazioni locali il 'Progetto Selciatella', ovvero proposta di intervento nell'area della preziosa e storica omonina via del Comune di Guidonia Montecelio che, "tra abbancamenti abusivi di rifiuti e definanziamento dei devastanti lavori stradali per la “nuova camionabile” nei suoi pressi, rischia un degrado ed un abbandono ancor più nocivi". Lo rende noto il Comitato Risanamento Ambientale (Cra).

IL PROGETTO - Il Progetto è stato consegnato al Comune di Guidonia Montecelio, che dovrà decidere se avviarlo a finanziamento, all'interno dei fondi messi a disposizione dalla legge 190/2014. "Tale Progetto prevede di costituire un soggetto associativo formato essenzialmente da giovani, che dovrebbe gestire l'area, ripulendola dai rifiuti e trasformandola in una zona ciclopedonale, valorizzando i resti archeologici messi in luce, rendendo fruibile anche l'area del fontanile del Cupo".

DEGRADO CRESCCENTE - "Si tratta di una risposta delle associazioni locali, tutte aderenti al CRA, al degrado crescente ed all'assalto dell'imprenditoria privata alla parte residuale del suolo guidoniano non ancora aggredito dalla cementificazione selvaggia. Inoltre -  affermano i responsabili delle associazioni frimatarie - offriamo un'occasione per coniugare insieme lavoro giovanile e recupero ambientale, culturale e sportivo collettivo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guidonia: consegnato al Comune il Progetto Associativo Selciatella

RomaToday è in caricamento