rotate-mobile
Martedì, 7 Dicembre 2021
Collefiorito Guidonia Montecelio / Via Casal Bianco

Inviolata inquinata: la Provincia emana l'ordinanza di bonifica

La Provincia di Roma, con atto del 5 dicembre 2011, ha emesso l'ordinanza di diffida a carico della società Ecoitalia '87 nella persona del legale rappresentante della società Ingegnere Francesco Rando

L'intimazione a produrre tale provvedimento, rivolta agli uffici di Palazzo Valentini, era partita dal sindaco di Guidonia Montecelio Eligio Rubeis con atto formale il 10 novembre scorso. Con essa, Rubeis chiedeva la convocazione della Conferenza dei servizi. Sindaco che individuava nella procedura di convocazione della Conferenza dei servizi lo strumento per obbligare la Provincia alla emanazione della ordinanza, provvedimento ora prodotto così come previsto dal decreto 152 del 2006 all’articolo 244. L'ordinanza della Provincia è esecutiva e perentoria, il gestore della discarica dell’Inviolata dovrà obbligatoriamente procedere alla messa in sicurezza dell’area risultata dai rilievi dell’Arpa contaminata.

L'ORDINANZA: Nella documentazione giunta a Palazzo Matteotti dal dipartimento IV “Servizi di Tutela ambientale” si legge che “preso atto degli esiti della Conferenza dei servizi svolta in data 01.12.2011, alla quale hanno partecipato oltre al Comune di Guidonia Montecelio, la Regione Lazio, l’Arpa Lazio, la Provincia di Roma e rappresentanti della società Ecoitalia ’87”, “accertato che i valori ottenuti nella caratterizzazione del campione filtrato eseguiti dall'Arpa superavano le Csc”,  “determina di diffidare, ai sensi del comma 2 articolo 244 D.lgs 152/06, l’Ing. Francesco Rando”, chiamato “ad adottare i necessari interventi di messa in sicurezza di emergenza/urgenza di bonifica e ripristino ambientale”.

PRECEDENTE: Un precedente, quello adottato per Guidonia, che potrà essere di esempio per tutti gli altri 120 siti contaminati della Provincia di Roma, pubblicati sul sito della Regione Lazio, verso i quali la Provincia dovrà mostrare, se i comuni lo richiederanno, gli stessi obblighi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inviolata inquinata: la Provincia emana l'ordinanza di bonifica

RomaToday è in caricamento