GuidoniaToday

Discarica Inviolata a Guidonia: firmata ordinanza per la bonifica dell'area

L'annuncio del Sindaco Barbet al termine di una conferenza dei servizi

La discarica dell'Inviolata a Guidonia

Buone notizie per gli abitanti della Città dell'Aria. Il Sindaco di Guidonia Montecelio Michel Barbet nel corso di una conferenza dei servizi ha annunciato che farà "notificare alla società Ecoitalia 87 l’ordinanza, appena pubblicata sull’albo pretorio, con cui dispongo la bonifica della discarica dell’Inviolata ed il trasferimento dei rifiuti abbancati su tutta l’area". 

"Nell’ordinanza - scrive ancora il Sindaco Barbet - i condannati dal Tribunale di Tivoli sono tenuti, a loro cura e spese, al ripristino ante operam dello stato dei luoghi, nonché alla bonifica dell’area della discarica. L'ordinanza parla chiaro: i rifiuti scaricati illegittimamente nel nostro territorio devono essere portati via. La Città ha già pagato un prezzo elevatissimo in termini ambientali e non siamo disposti ad aspettare ulteriormente".

Soddisfazione per l'annuncio del Sindaco del Comune alle porte di Roma è arrivata anche dal vicepresidente M5s dell'Europarlamento Fabio Massimo Castaldo: "Sono queste le belle notizie che i nostri territori meritano: finalmente l'area dell'ex discarica dell'Inviolata, ostaggio di 380.000 mc di rifiuti abbancati su tutta la superficie, sarà bonificata. Il sindaco Barbet ha infatti firmato l'ordinanza con cui si chiede alla società Ecoitalia 87 il ripristino delle aree ante operam così come disposto dal Tribunale di Tivoli". 

"Grazie a questo atto, che arriva dopo quasi sei anni di attesa – continua Castaldo – si libera dai rifiuti un'area (quella di ampliamento della discarica ad opera della società Ecoitalia 87) che, non solo ricade all'interno del Parco archeologico dell'Inviolata ma che è anche sottoposta a vincolo paesaggistico. E dunque, sarebbe stato necessario un nulla osta della Direzione Regionale per i Beni culturali e paesaggistici del Lazio e del parere vincolante della Soprintendenza. Un plauso va al sindaco Barbet, sempre in prima linea per la difesa del suo territorio e dei suoi cittadini". 

In relazione all'ordinanza esprime soddisfazione anche il Consigliere Regionale e Presidente della Commissione Ambiente Valerio Novelli: "Si tratta di un atto che va nella direzione giusta- sostiene Novelli- che è quella della tutela di un territorio troppo spesso maltrattato da un punto di vista ambientale. Imporre la bonifica della discarica dell’Inviolata, il ripristino ante operam e lo smaltimento dei rifiuti abbancati alla società Ecoitalia 87 sono azioni frutto di un’Amministrazione seria e dalla parte dei cittadini”.

Un territorio che il Consigliere Regionale conosce bene e per cui si è speso sempre molto. “Insieme al Sindaco Barbet - conclude il Presidente della Commissione Ambiente della Regione Lazio - abbiamo sempre osteggiato la nascita e la crescita di questa discarica. Devo constatare che la sensibilità in questo senso dell’Amministrazione di Guidonia Montecelio è sempre rimasta la stessa e questo atteggiamento troverà sempre il plauso e l’appoggio da parte del nostro gruppo regionale”.

Fabio Massimo Castaldo-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Lazio zona arancione? Oggi la decisione

  • Coronavirus, nel Lazio chiusi negozi e supermercati alle 21: la nuova ordinanza della Regione

  • Centro commerciale Maximo di Roma: ecco quali sono i negozi presenti all'interno

  • Coronavirus, a Roma 1362 nuovi casi. Nel Lazio 59 morti nelle ultime 24 ore: mai così tanti da inizio pandemia

  • Coronavirus Roma, Matteo si fa ricoverare insieme allo zio down positivo al Covid: "Non potevo lasciarlo solo"

  • Coronavirus, a Roma 1305 nuovi casi. Nel Lazio 80 morti nelle ultime 24 ore. I dati del 18 novembre

Torna su
RomaToday è in caricamento