rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Collefiorito

Metropolitana di superficie, nuova fermata a Colle Fiorito

A partire dal prossimo mese partiranno i lavori di ampliamento e trasformazione della tratta ferroviaria. Il comune di Guidonia avrà una nuova stazione a Colle Fiorito

Nuova ferrovia Rmf2, i lavori di ampliamento e trasformazione della tratta in metropolitana di superficie partiranno entro la seconda decade di ottobre. Lo ha comunicato il sindaco di Guidonia Montecelio, Eligio Rubeis, reduce ieri da un incontro ultimativo sul progetto con i vertici di Ferrovie dello Stato al ministero dei Trasporti.

"Si tratta di un'opera destinata a cambiare per sempre la mobilità dell'Asse tiburtino - spiega il sindaco - la metropolitana di superficie con nuova stazione prevista nel comune di Guidonia, esattamente nel quartiere di Colle Fiorito, garantirà ai nostri pendolari treni ogni sette minuti con destinazione Stazione Tiburtina. Non è stato semplice abbattere i tempi burocratici di un iter così complesso - aggiunge Rubeis - sugli espropri dei terreni sui quali realizzare l'opera ad esempio, c'era la competenza, diretta o indiretta, di tre ben quattro amministrazioni (Roma, Tivoli, Guidonia Montecelio, Provincia di Roma); nonostante la complessità dell'obiettivo, siamo riusciti ad incardinare velocemente i singoli provvedimenti all'interno del progetto generale, chiudendo definitivamente la partita progettuale".

Eligio Rubeis comunica inoltre di aver centrato un obiettivo nell'obiettivo: i costi della costruzione del nuovo sottopasso di via Morris (Guidonia centro) in sostituzione dell'attuale passaggio a livello, pari a tre milioni di euro, saranno ricompresi nel piano economico finanziario improntato da ministero e Fs per la realizzazione della metropolitana di superficie. Lo stanziamento previsto lievita così da 110 a 114 milioni di euro, mentre i tempi di consegna, secondo la stima di Fs, vanno fissati nell' ottobre 2014.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metropolitana di superficie, nuova fermata a Colle Fiorito

RomaToday è in caricamento