rotate-mobile
Collefiorito Guidonia Montecelio / Via di Casal Bianco

Guidonia: "L'Europa sanziona l'Inviolata, paghino i politici, non i cittadini"

E' quanto afferma il portavoce a Palazzo Matteotti Sebastiano Cudeddu: "No a qualunque impianto nel Parco"

"La sanzione dovrebbero pagarla di tasca propria gli amministratori che hanno permesso un sistema di gestione dei rifiuti disastroso". Non usa mezzi termini Sebastiano Cubeddu, capogruppo M5S in Consiglio Comunale nella Città di Guidonia Montecelio per commentare la notifica della condanna da parte della Corte di Giustizia Europea all'Italia per la gestione di alcune discariche del Lazio, tra cui quella dell'Inviolata.

GIUSTIFICAZIONI TARDIVE - Portavoce dei pentastellati a Palazzo Matteotti che prosegue: "E' perfettamente inutile che la Regione Lazio cerchi di schivare il colpo puntando il dito sulle precedenti amministrazioni, oppure che il sindaco Rubeis sbandieri la chiusura della discarica avvenuta in piena campagna elettorale e dopo ben 5 anni di mandato: cercare giustificazioni tardive e scaricare le responsabilità su altri appare ancor più offensivo sia nei confronti dell'organismo europeo, e sia dei cittadini stessi che da decenni denunciano lo scempio della montagna di immondizia che da il benvenuto a quanti escono dal casello di Guidonia".

TMB - "E sarebbe ancora più grave per i cittadini - continua la nota del M5S - se si arrivasse alla fatidica e a nostro avviso pessima apertura dell'impianto TMB costruito all'Inviolata su falde acquifere inquinate e già oggetto di sequestro da parte della magistratura di Tivoli, che utilizza una tecnologia vecchia e obsoleta. La stessa Commissione Europea, a tal proposito, prescrive di dotarsi di impianti BAT, cioè realizzati con la migliore tecnologia disponibile. Noi siamo assolutamente contro ogni ipotesi di impianto all'Inviolata, ma con tale pronunciamento la Corte evidenzia l'assurdità di costruire un TMB che produce CDR, ora denominato  CSS all'interno del nostro parco archeologico e naturalistico, nient'altro cioè che balle da incenerire e altri rifiuti da buttare in discarica. Si perpetrerebbe la condanna per altri decenni della nostra città".

CONTRARIETA' DEL M5S - Il M5S di Guidonia Montecelio ribadisce la propria "contrarietà ad ogni tipologia di impianto all'Inviolata, essendo anche nell'imminenza di conoscere l'esito del ricorso al TAR contro tale ipotesi e che vengano date risposte dall'europarlamento all'apposita interrogazione presentata a settembre scorso realizzata grazie al lavoro congiunto di tutto il gruppo consiliare con i rappresentanti dei cittadini a Bruxelles".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guidonia: "L'Europa sanziona l'Inviolata, paghino i politici, non i cittadini"

RomaToday è in caricamento