rotate-mobile
Guidonia Guidonia Montecelio / Largo Maurizio Simone

Guidonia: 1800 lanci in caduta libera per 4 giorni, pronti per il ParaShow 2015

I campionati italiani di paracadutismo della disciplina si terranno dal 27 al 30 agosto all'aeroporto Alfredo Barbieri della Città dell'Aria

La Città dell'Aria è pronta. Mancano solo quattro giorni alla IX edizione del Para Show che quest'anno accoglie al suo interno i Campionati Italiani di Paracadutismo Sportivo delle discipline in caduta libera. La location 2015, grazie alla collaborazione dell'Aeronautica Militare e del Comune di Guidonia Montecelio con l'Aero Club Italia, rappresentato per l'occasione dall'Aero Club Real Lazio e dalla SS Lazio, sarà lo storico aeroporto militare Alfredo Barbieri di Guidonia, sede dei Campionati del Mondo di Paracadutismo nel lontano 1976. 

L'AEROPORTO BARBIERI - L'aeroporto Alfredo Barbieri , ai più conosciuto come aeroporto di Guidonia,  è senza dubbio lo spazio ideale per un evento di paracadutismo di tale portata. Saranno 27 le squadre partecipanti, vale a dire 130 atleti che nell'arco di 4 giorni compiranno ben 1800 lanci nella TMA di Roma (Regione Terminale di Controllo Aereo). "La TMA di Roma - scrive l'ufficio stampa di ParaShow 2015 - la più ampia del Paese, gestisce ogni giorno flussi di traffico più che intensi con picchi di 3000 aerei in volo contemporaneamente e circa 1300 traffici terminali sugli aeroporti di Roma, ed è solo grazie al coordinamento dell'ufficio Operazioni di Roma ACC , il servizio coordinamento e controllo dell'Aeronautica Militare e l'ufficio Operazione del 60° stormo di Guidonia che sarà possibile un tale numero di lanci da record".

QUATTRO GIORNI DI LANCI - I tre organismi addetti al controllo aereo, sotto la supervisione di ENAC (Direzione Aeroportuale di Fiumicino), hanno creato per l'occasione uno speciale spazio aereo, una sorta di cilindro di 3 miglia di diametro, alto 4500 metri dentro al quale gli aerei dedicati all'evento si potranno muovere indisturbati senza intralciare l'intenso traffico della Capitale. "L'essenza di tutto questo gran lavoro previo si riassume in una quattro giorni di grande sport, di intense emozioni e di sensazionale spettacolo. L'appuntamento è dunque dal 27 al 30 agosto presso l'aeroporto Alfredo Barbieri di Guidonia con gli occhi puntati al cielo! (ingresso libero)". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guidonia: 1800 lanci in caduta libera per 4 giorni, pronti per il ParaShow 2015

RomaToday è in caricamento