rotate-mobile
Guidonia Guidonia Montecelio / Via dell'Inviolata

Bertucci: "Inviolata fuori legge? Rubeis la chiuda"

Il capogruppo Pdl al Comune di Guidonia Montecelio bacchetta il sindaco Rubeis per il suo allarme sull'Inviolata come possibile alternativa alla discarica di Corcolle. "E' ovvio che a non arriveranno mai i rifiuti di Roma. Si è lasciato andare a qualche ideologia di troppo mettendo in collegamento elementi che non lo sono tra loro"

Una dietrologia che mette in collegamento elementi che non lo sono tra loro. Il capogruppo Pdl al Comune di Guidonia Montecelio Marco Bertucci 'bacchetta' il proprio sindaco in relazione all'allarme lanciato dallo stesso sulla possibilità che parte dei rifiuti del post Malagrotta possano essere riversati nella discarica dell'Inviolata bypassando la vicina Corcolle. “A Guidonia Montecelio non arriveranno mai i rifiuti di Roma. Bene fa il sindaco Eligio Rubeis a ribadire un fatto che però è ovvio. L'Inviolata non è mai stata nella black list dei siti candidati a ospitare gli invasi per la temporanea Malagrotta bis. Non l'ha indicata il Prefetto Pecoraro, non è opzione presa in considerazione in alcun tavolo istituzionale”.

NO TMB - Marco Bertucci che considera fuori luogo la posizione espressa da Rubeis: “Credo che il sindaco si sia lasciato andare a qualche dietrologia di troppo mettendo in collegamento elementi che non lo sono tra loro. Invece è il caso di occuparsi delle prospettive della terza città del Lazio. E' necessario costruire l'impianto di trattamento meccanico biologico in questa area per garantire la chiusura del ciclo e poterci così avviare seriamente verso la chiusura della discarica. Ma come ho già espresso in consiglio comunale, non possiamo realizzare il Tmb all'Inviolata, lì dove l'Arpa Lazio ha riscontrato un grave stato di inquinamento delle acque sotterranee. La priorità rimane la bonifica. Quell'area edificabile di 'svariati ettari' confinante con l'attuale sversatoio andrebbe invece restituita al Parco archeologico naturalistico, già così pesantemente danneggiato nel corso degli ultimi sedici anni. Ecco l'unico modo accettabile per mettere le mani su quella fetta di territorio. E su questo, lo garantisco, ci sarà il mio impegno personale".

DISCARICA FUORI LEGGE - Capogruppo a Palazzo Matteotti che esamina bene le parole del sindaco dandogli un ultimo rimprovero: "Leggo poi con apprensione - conclude Bertucci - che Rubeis definisce la discarica di Guidonia Montecelio fuori legge, speriamo allora non ci siano rischi per la salute dei cittadini, campo nel quale il sindaco, come sa sicuramente, ha responsabilità dirette. Se così fosse lo invito ad andare immediatamente all'Inviolata, munito di fascia, e chiudere la discarica”.
 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bertucci: "Inviolata fuori legge? Rubeis la chiuda"

RomaToday è in caricamento