rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Guidonia Guidonia Montecelio / Via Monte Nero

Guidonia Montecelio: nasce l’Associazione Poggio Fiorito

Sicurezza, benessere, partecipazione e condivisione, questi i quattro punti da cui parte il progetto: "In questo momento la sicurezza di tutti quanti ha una priorità molto importante"

Sicurezza, benessere, partecipazione e condivisione. Sono i quattro punti che hanno spinto i cittadini di Poggio Fiorito a riunirsi in un Associazione di volontariato e promozione sociale. Poggio Fiorito è l’avamposto del Comune di Guidonia Montecelio più prossimo al confine con il Comune di Roma compreso tra la via Nomentana e la via Palombarese. Ora è nata un’associazione che riunisce i cittadini della zona.

DA WHATSAPP AD ASSOCIAZIONE - "Tutto è nato grazie ad un gruppo whatsapp creato per fare rete contro i furti e gli attacchi alle nostre case ad opera di vere bande di delinquenti - ha detto Alessandro Cococcia, neo eletto alla presidenza dell’Associazione Poggio Fiorito - in questo, gruppo creato tra vicini di casa, è maturata la volontà di tutti di ufficializzare una squadra con degli obiettivi ben chiari”.

ASSEMBLEA COSTITUENTE - L’assemblea costituente si è svolta lo scorso 9 marzo presso la The Globe Academy di via Montenero 87, nella piccola zona produttiva che si trova all’inizio di via Poggio Fiorito, “ci siamo ritrovati e abbiamo condiviso tutti quanti il nostro attaccamento a questa zona in cui abbiamo deciso di vivere la nostra vita - ha spiegato Cococcia - ci siamo resi conto che ci possono essere dei significativi cambiamenti per migliorare la nostra qualità della vita”. 

SICUREZZA A POGGIO FIORITO - "In questo momento la sicurezza di tutti quanti ha una priorità molto importante - sottolinea il neo presidente - ci troviamo totalmente sotto l’attacco di vere bande che approfittano della nostra posizione – nel lato sud ovest Poggio Fiorito è esposta a delle coltivazioni – e si introducono nelle nostre case, saccheggiano le vetture parcheggiate in strada e creando un clima di fortissima tensione". 

LE RONDE - "A tutto quanto abbiamo risposto con delle ronde notturne auto-organizzate e allertando le Forze dell’Ordine - ha proseguito  Cococcia -. Ci prefiggiamo di aprire un tavolo di confronto ufficiale con le stesse per avviare un controllo capillare del territorio e scoraggiare questi malviventi in maniera definitiva".

ALTRE PROBLEMATICHE - "Ritrovandoci tutti insieme abbiamo anche condiviso altre problematiche di ordine sociale, ambientale e di ordinaria amministrazione - conclude il neo presidente - a Poggio Fiorito non si vive male, anzi, ma i servizi fognari, le forniture di acqua, le potature e la viabilità vanno potenziati e manutenuti: per questo è nata questa Associazione”.

I SOCI FONDATORI - Nella prima riunione del Consiglio Direttivo che si è svolta martedì 15 marzo, il presidente Cococcia ha ufficializzato i nominativi e il numero dei 45 soci fondatori dell’Associazione, ha sensibilizzato tutto il Consiglio Direttivo verso la promozione del nome e dell’adesione all’Associazione e soprattutto ha assegnato le prime deleghe riguardo a: sicurezza, servizi fognari, fornitura di acqua e rete internet, potature, viabilità e sicurezza stradale, comunicazione, eventi territoriali e infine, una delega speciale, relativa all’inizio dei prossimi lavori e agli eventuali affidamenti di una parco pubblico al centro del quartiere.

Sarà possibile monitorare tutte le attività dell’Associazione, conoscere come associarsi e sostenere l’Associazione visitando il sito www.associazionepoggiofiorito.org.                                            
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guidonia Montecelio: nasce l’Associazione Poggio Fiorito

RomaToday è in caricamento