rotate-mobile
Guidonia Guidonia Montecelio / Piazza Giacomo Matteotti

Elezioni: il toto deleghe a Guidonia in caso di vittoria del centrodestra

Una breve analisi del voto in attesa del ballottaggio di domenica 8 giugno tra Eligio Rubeis e Domenico De Vincenzi

La potenziale vittoria con riconferma di Eligio Rubeis a Guidonia Montecelio apre scenari interessanti in seno alla futura giunta. Cambiano le deleghe, e anche i volti degli assessori. L'affermazione di Bertucci e Vallati, sodalizio di ferro con oltre 3300 preferenze totali, li pone in vantaggio nella scelta dell'ufficio più appetito, non necessariamente i Lavori Pubblici, visto che l'Ambiente consente una esposizione mediatica di prima fascia. A seguire ci sarebbero Cipriani - Marini, con circa 2400 preferenze in due, pronti alla delega ai Servizi Sociali, già detenuta anni fa dallo stesso Ernelio Cipriani.

LA 'SQUADRA' DEL SINDACO - Poi sarebbe la volta della squadra del sindaco, con l'accoppiata Venturiello-De Maio. A seguire l'espressione del Nuovo Centro Destra, con Cacciamani-Tortora sugli scudi, a chiedere forse il Demanio e Patrimonio. Sui nomi dei papabili circolano indiscrezioni più o meno ufficiali: in merito all'accoppiata Bertucci-Vallati il ballottaggio sarebbe tra il vecchio, Pietropaoli, e il nuovo, Neri, con il primo favorito sul secondo.

"PRONTI A SERVIRE I CITTADINI" - Cipriani-Marini hanno una scelta quasi naturale, con il papà di Veronica neo consigliere, Ernelio, pronto a prendersi la delega. L'espressione del sindaco Rubeis e della sua squadra, Venturiello-De Maio, è indirizzata verso il nome di Benetti, frutto di un patto di ferro col primo cittadino: "Pronti a servire i cittadini di Guidonia in questa nuova avventura, la continuazione di uno stile della politica basato sul sociale", le parole dello stesso consigliere uscente, Mirko Benetti.  

NUOVO CENTRO DESTRA - Infine il Ncd, con Cacciamani, potrebbe indirizzare la sua scelta sullo stesso Tortora, dopo la sua esperienza al Personale nell'ultimo anno di Giunta Rubeis. A Fratelli d'Italia, con Alessandro Messa, e alla lista civica del sindaco, le ultime due opzioni che vedranno inevitabilmente coinvolte le deleghe allo Sport e al Personale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni: il toto deleghe a Guidonia in caso di vittoria del centrodestra

RomaToday è in caricamento