GuidoniaToday

Guidonia Montecelio: "Aria irrespirabile e bruciore agli occhi"

I cittadini lanciano l'allarme e inviano segnalazioni. I consiglieri Pd Salomone, De Vincenzi e DI Silvio presentano un'interrogazione urgente. Chiesto l'intervento dell'Arpa

Guidonia

Aria irrespirabile e bruciore agli occhi. I cittadini di Guidonia cittadini lanciano l’allarme e i consiglieri Salomone, De Vincenzi e Di Silvio (tutti del Pd) protocollano un’interrogazione urgente a risposta scritta. Al sindaco si chiede “Se non ritenga opportuno richiedere un intervento dell’Arpa Lazio al fine di verificare il livello di inquinamento dell’aria”.

SEGNALAZIONI DEI CITTADINI - Le segnalazioni sono partite dai cittadini: tutti pronti a presentare esposti, anche direttamente in Procura: “Ma cos’è questa puzza irrespirabile?”. Ormai in strada e sul web non si parla d’altro. I cittadini riferiscono che nelle ore serali e notturne l’aria è intrisa di un odore nauseabondo che “sa di chimico” e c’è chi lamenta anche bruciori agli occhi, alla gola e pesantezza alla testa.

L'INTERROGAZIONE -Quali iniziative sono state assunte – si legge nell’interrogazione inviata al sindaco, al presidente del Consiglio Comunale e all’assessore all’ambiente - o intende assumere l’amministrazione di fronte alla gravità della questione sollevata. E’ stata individuata la fonte di questo cattivo-odore segnalato dai cittadini come odore chimico ?

CHIAREZZA - Una situazione che esige una risposta, come spiega il capogruppo dei Dem Rita Salomone: "Senza creare allarmismo occorre però agire con rapidità. Si faccia chiarezza sul fenomeno. La salute dei cittadini va salvaguardata ad ogni costo".

INTERVENTO ARPA - Stessa linea anche da parte del collega di partito Domenico De Vincenzi: "E’ necessario provvedere affinché gli organi preposti verifichino l’origine di questo odore nauseante e gli eventuali rischi, se ci sono, per la salute. Il sindaco Rubeis agisca e chieda l’intervento urgente dell’Arpa".

DECINE DI SEGNALAZIONI - "Da quasi un mese sono partite decine e decine di segnalazioni dei residenti di Villalba, Villanova, Marco Simone, Colle Fiorito nel Comune di Guidonia Montecelio – conclude infine Emanuele Di Silvio -  alle quali si aggiungono quelle dei quartieri tiburtini di Villa Adriana a Tivoli Terme. Sembrerebbe che il problema sia stato riferito anche alle forze dell’ordine. Ora aspettiamo la risposta alla nostra interrogazione”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Roma, tamponi rapidi a 22 euro: l'elenco dei laboratori privati dove farlo

  • Roma, la mappa del contagio di ottobre: 47 quartieri con più di cento casi

  • Drive in dove fare i tamponi a Roma: gli indirizzi. L'elenco completo

  • La marcia 'nera' su Roma, l'ultra destra sfida il coprifuoco. La Questura: "Nessun preavviso per il corteo"

  • Paura a Gregorio VII, a fuoco un autobus: esplosioni e colonna di fumo nero sulla zona

  • Coprifuoco a Roma e nel Lazio, ecco l'ordinanza: autocertificazione per spostamenti da mezzanotte alle 5

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento