rotate-mobile
Lunedì, 23 Maggio 2022
Guidonia Guidonia Montecelio / Viale Roma

Guidonia Montecelio: "Aria irrespirabile e bruciore agli occhi"

I cittadini lanciano l'allarme e inviano segnalazioni. I consiglieri Pd Salomone, De Vincenzi e DI Silvio presentano un'interrogazione urgente. Chiesto l'intervento dell'Arpa

Aria irrespirabile e bruciore agli occhi. I cittadini di Guidonia cittadini lanciano l’allarme e i consiglieri Salomone, De Vincenzi e Di Silvio (tutti del Pd) protocollano un’interrogazione urgente a risposta scritta. Al sindaco si chiede “Se non ritenga opportuno richiedere un intervento dell’Arpa Lazio al fine di verificare il livello di inquinamento dell’aria”.

SEGNALAZIONI DEI CITTADINI - Le segnalazioni sono partite dai cittadini: tutti pronti a presentare esposti, anche direttamente in Procura: “Ma cos’è questa puzza irrespirabile?”. Ormai in strada e sul web non si parla d’altro. I cittadini riferiscono che nelle ore serali e notturne l’aria è intrisa di un odore nauseabondo che “sa di chimico” e c’è chi lamenta anche bruciori agli occhi, alla gola e pesantezza alla testa.

L'INTERROGAZIONE -Quali iniziative sono state assunte – si legge nell’interrogazione inviata al sindaco, al presidente del Consiglio Comunale e all’assessore all’ambiente - o intende assumere l’amministrazione di fronte alla gravità della questione sollevata. E’ stata individuata la fonte di questo cattivo-odore segnalato dai cittadini come odore chimico ?

CHIAREZZA - Una situazione che esige una risposta, come spiega il capogruppo dei Dem Rita Salomone: "Senza creare allarmismo occorre però agire con rapidità. Si faccia chiarezza sul fenomeno. La salute dei cittadini va salvaguardata ad ogni costo".

INTERVENTO ARPA - Stessa linea anche da parte del collega di partito Domenico De Vincenzi: "E’ necessario provvedere affinché gli organi preposti verifichino l’origine di questo odore nauseante e gli eventuali rischi, se ci sono, per la salute. Il sindaco Rubeis agisca e chieda l’intervento urgente dell’Arpa".

DECINE DI SEGNALAZIONI - "Da quasi un mese sono partite decine e decine di segnalazioni dei residenti di Villalba, Villanova, Marco Simone, Colle Fiorito nel Comune di Guidonia Montecelio – conclude infine Emanuele Di Silvio -  alle quali si aggiungono quelle dei quartieri tiburtini di Villa Adriana a Tivoli Terme. Sembrerebbe che il problema sia stato riferito anche alle forze dell’ordine. Ora aspettiamo la risposta alla nostra interrogazione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guidonia Montecelio: "Aria irrespirabile e bruciore agli occhi"

RomaToday è in caricamento