Guidonia Piazza 2 Giugno

Guidonia: riapre piazza 2 giugno. Domani sera la festa

Sarà una cerimonia serale ad inaugurare dopo un anno dall'inizio dei lavori la riqualificata piazza della Città dell'Aria. Rubeis: "Simbolo di rinascita culturale e sociale"

Piazza 2 giugno prima dei lavori

Dopo un anno di restauro domani, giovedì 21 giugno, verrà riaperta la storica piazza 2 giugno, il secondo spazio più importante della città di Fondazione. L’amministrazione Rubeis celebrerà l’evento con una festa a partire dalle 21. "E’ nostra intenzione riconsegnare questo spazio a una sua naturale vocazione per le arti, un luogo nel quale promuovere la cultura, i suoni, le immagini e il teatro – dichiara il sindaco di Guidonia Montecelio Eligio Rubeis -. Questa piazza diventerà il simbolo di una rinascita culturale e sociale per il centro dell’antica città di Fondazione".

PIAZZA 2 GIUGNO - Nata per ospitare il mercato rionale negli anni del fascismo, piazza 2 giugno, nel cuore della vecchia città di Fondazione, per anni ha vissuto nel degrado e nell’abbandono fino all’inizio dei lavori dell’anno scorso. Una situazione denunciata anche dal programma televisivo Striscia la Notizia. Per poter procedere con gli interventi di restauro è stato necessario acquisire il benestare della Soprintendenza essendo l’area soggetta a vincolo, come del resto l’intero centro di Fondazione. Si tratta dell’ultimo intervento voluto dal sindaco Rubeis per restituire alla Città dell’Aria il centro cittadino che merita, senza dimenticare il restauro del Teatro Imperiale che affaccia su piazza Matteotti.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guidonia: riapre piazza 2 giugno. Domani sera la festa

RomaToday è in caricamento