GuidoniaToday

Buon compleanno Guidonia: 83 anni fa la fondazione della Città dell'Aria

Deposta una corona d'alloro al monumento del Generale Alessandro Guidoni

La cerimonia per l'anniversario della fondazione di Guidonia

Era il 21 ottobre del 1937 quando venne posata la prima pietra della fondazione della Città di Guidonia. Da allora sono passati 83 anni e le immagini del Duce che arriva sotto al paese allora conosciuto come Monticelli per inaugurare il Centro Sperimentale di Studi Aeronautici di Montecelio rimangono impresse nell'archivio dell'Istituto Luce. 

Da allora sono passati 83 anni e quel lembo di agro romano si è trasformato in uno dei più grandi centri della provincia romana. Proprio oggi ricorre l'anniversario della fondazione di quella che è conosciuta come la Città dell'Aria e l'amministrazione ha ricordato la nascita della città con una cerimonia e la deposizione di una corona d'alloro nell'area che ospita il monumento dedicato al Generale Alessandro Guidoni, nella centralissima viale Roma. 

"Un anniversario molto particolare viste le difficoltà che viviamo a causa della pandemia da Coronavirus - le parole del Sindaco Michel Barbet presente alla cerimonia - .Emergenza sanitaria che si unisce all'emergenza economica , è necessario,  quindi, ancora di più fare tutti la nostra parte come comunità forte e solidale. Soltanto con l'impegno e l'aiuto di tutti potremo farcela.  Auguri Guidonia Montecelio".

Inzialmente conosciuto come il paese di Monticelli la città di Guidonia si è poi estesa alle sue pendici, modificando il nome prima in Montecelio con regio decreto del 23 giugno 1872, con un primo documento medievale che ne attesta l'esistenza definedolo Castrum Monticellorum. Il 27 aprile del 1928 il generale dell'Aeronautica Militare Alessandro Guidoni, precipitò durante una prova di lancio con il paracadute nei pressi di quello che è ora il Monumento alla sua memoria. Da qui il nome della città Guidonia che oggi compie 83 anni. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Camorra, "a Roma comanda tutto lui": il cartello della droga di Michele Senese. Ecco come aveva diviso la Capitale

  • Incidente sulla Pontina: l'auto ha un'avaria, lui scende e viene investito da un tir. Morto 43enne

  • La montagna vicino Roma: 5 escursioni a due passi dalla Città eterna

  • Choc nel parcheggio del supermercato: cliente non lascia il carrello al mendicante e finisce ferito in una pozza di sangue

  • Saldi, a Roma e nel Lazio si parte un mese prima: lo shopping natalizio sarà all'insegna degli sconti

  • La voglia di festa sfida il Covid: in 34 assembrati in 70 metri quadri, la vicina chiama i carabinieri

Torna su
RomaToday è in caricamento