Guidonia Guidonia Montecelio / Via Baden Powell

Guidonia: il primo compleanno della Banca del Tempo

Un convegno per celebrare il primo anno di apertura al pubblico dello Sportello cittadino. Le info sulle attività

L’Associazione Banca del tempo di Guidonia Montecelio, in occasione del compimento del primo anno di attività dal proprio Sportello, ha organizzato nel pomeriggio di oggi 14 marzo un convegno presso la Sala Consiliare in via Baden Powell, a partire dalle ore 15,30. All’evento hanno partecipato, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, la Consigliera delegata per le Pari Opportunità e Presidente della Consulta cittadina per le Pari Opportunità Marianna De Maio e la Consigliera Rita Salomone, vice Presidente della Consulta.

UN ANNO DI BDT - L’evento organizzato con lo scopo di presentare ai numerosi soci dell’Associazione, agli utenti dello Sportello della Banca del Tempo (BdT) e al pubblico interessato il lavoro sinora svolto e di mettere a confronto l’esperienza conseguita con quella di altre Banche del Tempo che operano nel territorio laziale. Pur essendo servizi attivi in ambiti territoriali circoscritti (comuni o quartieri), le Banche del Tempo operano in relazione tra di loro per garantire e uniformare gli standard dei servizi, all’interno di una rete coordinata dell’Associazione Nazionale Banche del Tempo.

SPORTELLO DELLA BANCA DEL TEMPO - Lo Sportello della BdT, aperto a tutti i cittadini, promuove lo scambio paritario tra persone che si rendono disponibili ad offrire alcune ore del proprio tempo per prestare, a titolo gratuito, dei servizi o degli aiuti ad altri, in cambio di altrettante ore di aiuto che riceveranno. La BdT, proprio come una banca, gestisce i “depositi” di ore dei singoli utenti ed organizza gli scambi di aiuti mettendo in relazione richiedente e donatore in base alle esigenze, favorendo così una rete di relazioni solidali nell’ambito della comunità locale.

ATTIVITA' - Lo Sportello è gestito da operatrici volontarie appositamente formate e l’iscrizione è gratuita. e attività più scambiate risultano essere aiuto domestici (cucina, cucito, piccole manutenzioni, giardinaggio), conversazione in lingue straniere, assistenza allo studio, informatica, attività artistiche (pittura, decoupage,eccetera). La BdT di Guidonia Montecelio ha sede presso la Torre Comunale (4° piano) ed è aperto al pubblico martedì e giovedì dalle ore 15,30 alle 18,00 e venerdì dalle 9.00 alle 12,00.

INFO - Per informazioni: tel. 0774. 341669, e-mail: bancadeltempoguidonia@gmail.com, FB: https://www.facebook.com/bancadeltempoguidoniamontecelio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guidonia: il primo compleanno della Banca del Tempo

RomaToday è in caricamento