rotate-mobile
Guidonia Guidonia Montecelio

L’assessore Stella all’ampliamento dell’ITIS Volta di Guidonia

Sono state inaugurate questa mattina dall’assessore provinciale le nuove aule ed i nuovi laboratori dell'istituto tecnico della Città dell’Aria. “Un valore aggiunto per le attività dei nostri studenti”

"Quando si consegna una nuova scuola, un ampliamento o un nuovo edificio annesso è sempre una bella giornata per tutti. L'inaugurazione di oggi rappresenta un'altra promessa che l'amministrazione Zingaretti ha mantenuto. Nonostante le difficoltà e i tagli subiti in questi ultimi anni dagli enti locali, abbiamo cercato di non togliere mai un euro alle politiche scolastiche. Questa struttura rappresenta un valore aggiunto per le attività dei nostri studenti, l'istituto potrà ampliare la sua offerta formativa e rappresentare anche un punto di riferimento importante per la comunità". E' quanto ha affermato l'assessore provinciale alle Politiche della Scuola, Paola Rita Stella che questa mattina ha inaugurato l'aula magna, la biblioteca, i laboratori, le aule dell'istituto Volta di Guidonia.

FINANZIAMENTI - I lavori, finanziati dalla Giunta provinciale con un importo di 3 milioni e 600mila euro, sono iniziati nel 2010 e hanno previsto l'edificazione di un nuovo corpo edilizio su tre livelli realizzato in aderenza all'edificio esistente e un nuovo edificio con Aula magna, biblioteca e servizi annessi. Grazie all'ampliamento sono stati effettuati i seguenti interventi: al piano terra sono state sistemate 3 aule, 2 laboratori, uno studio per professori, nuovi servizi e un ripostiglio; al primo piano ci sono 3 aule, 2 laboratori, uno studio per professori, nuovi servizi e ripostiglio; al secondo piano 3 aule, 1 laboratorio, uno studio per professori, servizi e ripostiglio.

EDIFICIO POLIFUNZIONALE - Il nuovo corpo edilizio (denominato Edificio Polifunzionale) accoglie un'aula magna da 250 posti, una biblioteca e alcuni servizi annessi (bagni, camerino, locale tecnico e bar). In totale, tra edifici preesistenti e nuovi, la dotazione degli ambienti dedicati alla didattica è di 28 aule, 13 laboratori, un'aula magna e una biblioteca. Tutti gli impianti sono stati realizzati nel rispetto delle norme sulla sicurezza e all'insegna del risparmio energetico. Nell'istituto Volta è già funzionante un impianto fotovoltaico con una produzione di circa 19Kw. (Fonte Ansa)
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’assessore Stella all’ampliamento dell’ITIS Volta di Guidonia

RomaToday è in caricamento