Guidonia Via Maria SS. di Quintiliolo

Tivoli: il Fai celebra i 180 anni della Grande Cascata di Villa Gregoriana

L'opera di ingegneria idraulica progettata da Clemente Folchi fu aperta con i Cunicoli Gregoriani il 7 ottobre del 1835

La Grande Cascata di Villa Gregoriana

E' una delle Ville più belle e suggestive di Tivoli, che non ha niente da invidiare alle più famose Villa d'Este e Villa Adriana, patrimonio Unesco dell'umanità. A 180 anni di distanza il Fai (Fondo per l'Ambiente Italiano) celebra Villa Gregoriana ricordando il 1835 quando vennero inaugurati i Cunicoli Gregoriani. "Il 7 Ottobre del 1835, con cerimonia solenne e alla presenza di Gregorio XVI, della sua corte, del re del Portogallo e della regina delle Due Sicilie venivano inaugurati i Cunicoli Gregoriani"

OPERA AVVENIRISTICA - "Un'opera di ingegneria idraulica audace e avveniristica progettata da una mente eccelsa, quella dell'italiano Clemente Folchi - scrive il Fai Villa Gregoriana sul proprio profilo facebook - ingegnere e perito idraulico. I due cunicoli rendevano possibile la deviazione del corso del fiume Aniene e il suo allontanamento dall'abitato, troppe volte distrutto dalle rovinose esondazioni del fiume animato dall'irascibile spirito del re etrusco Anio". 

L'ACQUORIA - "Il Papa aveva donato a Tivoli non soltanto la salvezza ma una grandiosa cascata artificiale: grazie ad essa ed alla produzione di energia idroelettrica Tivoli sarà, nel 1892, la prima città al mondo a trasmettere a distanza corrente elettrica alternata che porterà all'illuminazione degli impianti pubblici della capitale. A questa grandiosa opera di ingegneria idraulica farà seguito la sistemazione di tutta l'area circostante che porterà alla creazione di un parco romantico, sempreverde e costantemente animato dai colori della natura: Villa Gregoriana. Oggi - conclude il Fai Villa Gregoriana - a 180 anni di distanza, vogliamo ringraziare il passato per averci donato bellezza ma anche tutti coloro che, nel presente, se ne prendono quotidianamente cura".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tivoli: il Fai celebra i 180 anni della Grande Cascata di Villa Gregoriana

RomaToday è in caricamento