rotate-mobile
Guidonia Guidonia Montecelio / Via della Selciatella

Bandi Plus: finanziati 10 milioni di euro per Guidonia Montecelio

La Regione Lazio stanzia i fondi della Comunità Europea per il progetto "Guidonia: da città del '900 a città del terzo millennio". Tra i lavori prevista la riqualificazione di via della Selciatella. Rubeis: "Un altro fatto concreto per la città"

Oltre 600mila euro, di cui 200 mila già disponibili per finanziare subito interventi di sostegno alle piccole e medie imprese, finalizzati ad una ripresa occupazionale nella terza città della regione, e ancora: 2milioni immediatamente finanziabili per la costruzione di un asilo nido comunale, in località Finestroni; 4milioni e 700mila euro per la sistemazione viaria e la riqualificazione della località Tor Mastorta-via della Selciatella, strada tristemente nota per essere stata teatro nel 2009 di un efferato fatto di cronaca; 1milione e 200mila euro per interventi vari di riqualificazione urbana; 200mila euro per l’incentivazione di servizi per l’infanzia a beneficio di famiglie con figli di età inferiore ai tre anni.  Sono solo alcuni degli interventi previsti nel progetto “Guidonia: da città del ‘900 a città del terzo millennio”, con il quale la città è stata ammessa ieri alla seconda fase dei bandi Por Fesr della Comunità europea, stanziati dalla Regione attraverso i Plus (i programmi di intervento di sviluppo urbano locale).

10 MILIONI DI EURO - Guidonia Montecelio si è garantita finanziamenti immediati per 10 dei 147 milioni di euro regionali disponibili; su sedici progetti (relativi ad altrettante municipalità del Lazio) ammessi alla seconda fase, solo i comuni di Viterbo e Pomezia hanno fatto meglio. Il parco dei progetti di riqualificazione urbana, con relativi finanziamenti e beneficiari, è stato illustrato ieri in via Cristoforo Colombo, sede della Giunta regionale, dal presidente della Regione Lazio Renata Polverini alla presenza della stampa, degli amministratori tra i quali il sindaco di Guidonia Montecelio Eligio Rubeis. "Si tratta di un riconoscimento importante per una città importante - è il commento del sindaco - ed è  la conferma della  validità dei progetti presentati. Mentre politici vecchi e nuovi si attardano, in questa città, a fare il teatrino e a parlare del nulla, io rispondo con i fatti e con una capacità di governo del territorio che anche in questo caso ha dato dei risulti concreti".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bandi Plus: finanziati 10 milioni di euro per Guidonia Montecelio

RomaToday è in caricamento