Lunedì, 14 Giugno 2021
Garbatella Eur / Viale Aldo Ballarin

Grotta Perfetta: il Festival dell’Officina Teatro XI arriva alla VII stagione

Cultura, didattica e relazioni sociali. Il mix che l’Associazione Culturale MARTE 2010 mette a disposizione dei romani. Con tanti spettacoli, a partire dal 5 maggio, rigorosamente gratuiti nel teatro De Santis di via Ballarin

Officina Teatro XI è un laboratorio. Ma anche un luogo di incontro, dove rafforzare i propri legami sociali. Ed al contempo è un volano per attività culturali. Tutto questo, insieme, fa dell’Officina una realtà invidiabile, assente in altri territori della Capitale, che può vantare numeri assolutamente significativi: 6 edizioni, 90 laboratori , 2.000 partecipanti, 120 saggi-spettacolo e 24.000 spettatori. Tutto rigorosamente gratuito, compresa la fruizione dei corsi teatrali che, per il primo anno, non hanno costo.

Le ragioni del successo. La trasversalità delle discipline trattate, dalla recitazione alla scrittura, ai laboratori “dietro le quinte” su scenografia, costume, aiuto regia, solo per citarne alcuni; l’apertura intergenerazionale, che rende fruibili i corsi a tutte le fasce d’età; la grande eterogeneità delle opere realizzate, sono tutti fattori che hanno reso Officina Teatro XI un festival dal grande valore. Non soltanto nel territorio municipale, ma in quello di tutta la Capitale.

Collaborazioni ed appuntamenti. Grazie alla puntuale organizzazione dell’Associazione Culturale MARTE 2010, compagnia teatrale nata nel 1995 e presto distintasi anche per le proprie capacità organizzative, alla collaborazione di Regione, Provincia e Municipio XI, anche quest’anno migliaia di romani potranno avvicinarsi al teatro. E non soltanto per valutare la proposta artistica di Officine, ma anche per sincerarsi della crescita che, i vari laboratori, sono in grado di garantire ai loro frequentanti. E che un domani potrebbero essere gli spettatori stessi a cui non rimane che recarsi a partire dal 5 maggio e fino al 1 giugno, al teatro Municipale Pasquale de Angelis, in via Ballarin 102.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grotta Perfetta: il Festival dell’Officina Teatro XI arriva alla VII stagione

RomaToday è in caricamento