rotate-mobile
Mercoledì, 19 Gennaio 2022
Garbatella Eur / Via Alberto Ascari

Roma 70, i pini sono pericolosi: chiusa via Ascari

A meno d'un mese di distanza, via Ascari è stata nuovamente chiusa al transito a causa di un pino. Bonaccorsi (Gm): "Un albero è stato tagliato e la strada transennata. Resterà così finchè non si interverrà su tutti i 20 pini presenti"

Nastri gialli su via Ascari, in zona Roma 70. Non è la prima volta che accade. La strada infatti, già lo scorso mese è stata interdetta al transito dei veicoli. Le ragioni sono molto simili. Nel primo caso, l'intervento dei vigili del fuoco e della municipale, era stato causato dalla caduta di un pino. Nella giornata di martedì 20, a rendere necessaria la misura restrittiva, è stato invece il pericolo che ne cadesse un altro.

IL RACCONTO - "Poco dopo mezzogiorno un commerciante ha notato che un pino si era sostanzialmente incrinato e che si stava staccando 'dal contenitore in cemento'  - ci racconta Alessandra Bonaccorsi, Consigliera del Gruppo Misto -  questa volta i vigili arrivati sul posto, non sono potuti intervenire in quanto non si trattava di un ramo grande, bensì proprio dell’albero e loro erano privi dell' attrezzatura necessaria per abbatterlo". Le conseguenze, sono state documentate dalla Consigliera municipale. "Un tratto di strada è stata fatta transennare, portando ora il traffico nell’area parcheggio del condominio e dirottando anche il percorso del’ATAC con il 767".

ALTRI PINI PERICOLOSI - Sembra però che molti dei pini presenti nella strada, necessitino di una rapida manutenzione ."Ho visto che ce n'è un altro inclinato di 40 gradi - continua a raccontare Bonaccorsi - mi chiedo come sia potuto sfuggire, a chi ne ha progettato la piantumazione, che un giorno le radici avrebbero divelto il piano stradale. Speriamo che in futuro non si debbano ripetere errori simili" conclude la riflessione, la Consigliera del Gruppo Misto.

DISAGI ALLA CIRCOLAZIONE - Per quanto riguarda la strada " Nel pomeriggio stesso di martedì è stata fatta venire la ditta privata a tagliare parte dell'albero più pericoloso, ma la strada rimane chiusa creando non pochi disagi a chi abita su via Ascari ed anche chi la percorre. Saranno danneggiati soprattutto i camioncini perchè la stradina parallela, con le auto parcheggiate sui due lati, non permettei ai mezzi di più grandi di passare agevolmente. E comunque - aggiunge Bonaccorsi - La strada rimarrà chiusa finché la ditta privata non taglierà tutti gli alberi pericolosi".

Roma 70: via Ascari chiusa al traffico

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma 70, i pini sono pericolosi: chiusa via Ascari

RomaToday è in caricamento