Mercoledì, 23 Giugno 2021
Garbatella Garbatella / Via Nicolo Odero, 13

Garbatella: all’Urban Center si parla di ciclabilità

Un appuntamento, venerdì 8 febbraio, nei locali dell'Urban Center per ragionare di ciclabilità e trasporto pubblico

La mobilità in città rappresenta un tema sempre molto dibattuto dai romani. Il territorio del Municipio XI, attraverso le numerose espressioni associative, i comitati, e le molteplici realtà che lo caratterizzano, torna ciclicamente ad affrontare la questione della mobilità sostenibile.

LA MOBILITA' SOSTENIBILE . Dall’acquisto delle bici elettriche all’esperimento, tra i primi in città, di Car Pooling, anche il Municipio ha cercato di offrire il proprio contributo. Eppure la presenza di vetture private, siano esse automobili piuttosto che scooter, ha come diretta conseguenza fenomeni come quell’odiata sosta selvaggia, nei pressi dell’ex Air Terminal Ostiense, che non si riesce ad arginare.

IL CONVEGNO - Per discutere di mobilità sostenibile e piste ciclabili, Salvaciclisti  ed il centro sociale La Strada, hanno organizzato un incontro all’Urban Center di via Niccolò Odero alla Garbatella. “Per mostrare i legami che esistono tra l’ormai necessaria demotorizzazione delle città e un servizio di trasporto pubblico accessibile ed efficiente, la salute, il diritto al lavoro, il ruolo dell’università, l’economia locale, la produzione industriale e i conti in rosso dei nostri Comuni. E per rilanciare la necessità di riconoscere la centralità del tema mobilità nelle politiche dei nostri territori”. Con queste parole, su facebook, è stato lanciato l’appuntamento.

ORGANIZZATORI E RELATORI - “MuovitiRoma! – si legge sempre sul social network - è un convegno che nasce da un'esigenza collettiva: abbandonare l’attuale modello di mobilità per riprogettare le nostre città rimettendo al centro le persone e l'ambiente.Costruito da chi, spinto solo da un interesse generale, da anni porta avanti campagne culturali, sociali e politiche di trasformazione delle nostre città e di difesa del servizio pubblico”. All’incontro, prevista la partecipazione di “tecnici ed esperti, lavoratori in lotta ed esponenti di movimenti sociali e politici di difesa dei territori”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garbatella: all’Urban Center si parla di ciclabilità

RomaToday è in caricamento