rotate-mobile
Garbatella Via Appia Antica

Appia Antica: le iniziative per festeggiare la settimana Unesco d’Educazione allo Sviluppo Sostenibile

Visite guidate, proiezioni di filmati, ristorazione a km zero e laboratori per bambini. Tante le iniziative organizzate dal Parco Regionale dell’Appia Antica

L’Unesco indice la settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile Madre Terra, ed il Parco Regionale dell’Appia Antica risponde.

LE ORME DEL PASTORE - Domenica 25 novembre, infatti, saranno numerose le iniziative organizzate all’interno del parco archeologico più grande del mondo. Si va dalla visita guidata alla valle della Caffarella, con inizio alle ore 11, sulle orme dei pastori della Campagna Romana. Iniziativa, a numero chiuso,  pensata per i bambini, e per la quale è necessario prenotarsi presso il Punto Info, i cui contatti sono reperibili sul sito del Parco. Ma il tema della pastorizia, nella mattinata di domenica, non si esaurisce qui, poichè dalle 10,30 alle 16, sarà inaugurata ufficialmente la nuova area didattica di Cartiera Latina dedicata alle tradizioni della pastorizia. L’augurio, in questo caso, è che possa resistere più a lungo del bellissimo stazzo del pastore, incendiato nella scorsa primavera, ed in parte ricostruito.

RISTORAZIONE A KM ZERO - Nell’ambito della manifestazione domenicale, sono previsti anche altri interessanti momenti, come quello che prevede l’esposizione dei prodotti coltivati dagli ortisti del  Parco Regionale dell’Appia Antica che, dalle 10 in poi, saranno anche a disposizione dei visitatori per rispondere alle tante domande. Ma ci sarà anche la possibilità di godere di uno spuntino stagionale a KM 0 oppure di scegliere un menù campagnolo con pietanze a scelta, per la quale opzione, però, conviene prenotarsi.


LE ALTRE ATTIVITA' - Per soddisfare anche la curiosità degli avventori, è possibile fruire gratuitamente della proiezione del film “Home. La nostra Terra”, realizzato nel 2009 nell’ambito di un progetto dell’Agenzia Regionale Parchi del Lazio, in collaborazione con Ecoistituto e Cinemambiente – Festival Internazionale del Cinema per l’ambiente di Torino. Proiezione che sarà godibile alle 15.30 in sala conferenze. Infine, per i più piccoli, sono previsti i laboratori di Hortus Urbis, dalle 11 alle 12 presso l’ex Cartiera Latina, quelli di fotografia, a partire dalle 10.30in sala Nagasawa e, per finire, negli spazi espositivi e didattici Dì Natura, sarà possibile rispondere a tutte le domande sulle api e le diverse tipologie di miele, che potranno stimolare la fantasia dei più piccoli. In definitiva, si prospetta una bella domenica all’insegna dell’educazione alla sostenibilità ambientale. Un’iniziativa da non sottovalutare.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appia Antica: le iniziative per festeggiare la settimana Unesco d’Educazione allo Sviluppo Sostenibile

RomaToday è in caricamento