Garbatella Montagnola / Via Benedetto Croce

Municipio XI: uffici aperti per firmare i quesiti referendari

Anche nel mese di agosto, due volte a settimana, gli uffici di via Benedetto Croce rimangono a disposizione per firmare gli 8 quesiti dei referendum consultivi su trasporti, ambiente, diritti e rifiuti

C’è ancora tempo per sottoscrivere i referendum consultivi proposti dal comitato “Roma Si Muove”.  E poiché la raccolta è cominciata venerdì 6 luglio, il termine ultimo,  ricordano sul sito del Municipio XI, è fissato per il 6 ottobre.
Non c’è fretta, si dirà, ma bisogna comunque raccogliere almeno 50mila firme. Ed i quesiti sui quali esprimersi, sono tanti.

Trasporti e litorale romano.  Il primo quesito, prevede che i cittadini iscritti alle liste elettorali di Roma, si esprimano sul trasporto pubblico e la mobilità. In questo caso, il quesito va sottoscritto  da quanti vorrebbero che Roma Capitale si dotasse di un piano di investimenti per potenziare il trasporto pubblico e la mobilità sostenibile.
Il secondo quesito attiene invece alla fruibilità del litorale e la visibilità del mare, “oggi trasformato in un lungomuro – oltre che, si legge nel testo allegato al quesito – un libero accesso anche ai fini della balneazion ed un riequilibrio al 50% tra spiagge libere e spiagge attrezzate”.

I quesiti sui diritti. Il terzo quesito riguarda la “libertà di scelta nei servizi alla persona”, mentre sull’ istituzione del registro dei testamenti biologici e su quello relativo alle famiglie di fatto e servizi comunali, si tratta in sostanza di allinearsi a quanto, il Municipio XI, sta già realizzando.
Il sesto quesito attiene alle iniziative da mettere in campo per fermare il consumo di territorio, anche rivedendo il Piano Regolatore Generale; il settimo chiede l’attuazione della strategia Rifiuti Zero mentre l’ultimo quesito, attraverso l’eliminazione dei consigli d’amministrazione delle societa al 100% di Roma Capitale, è focalizzato sulla riduzione dei costi.

Gli uffici del Municipio XI. Per firmare le proposte di Referendum e le proposte di legge di inziativa popolare, i cittadini possono recarsi, come già avvenuto a luglio, nell’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Municipio XI. Con la differenza che, rispetto al mese di luglio, i locali di via Benedetto Croce 50 saranno a disposizione nei giorni di  martedì e giovedì, dalle ore 8.30 alle 10.30.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio XI: uffici aperti per firmare i quesiti referendari

RomaToday è in caricamento