rotate-mobile
Garbatella Garbatella / Via Fausto Vettor

Garbatella: la moda è di tutti, parola di Re(d)Cycle

Grande sfilata pubblica, il 30 settembre, con gli abiti cuciti dalle giovani sarte di Casetta Rossa. Per dimostrare che la moda è alla portata di tutti

Creare un gruppo di lavoro non è mai semplice. Cominciare da zero, con persone completamente da formare, ed avendo un ridottissimo badget a disposizione, è ancora più complicato.Eppure qualcuno ci riesce. Chi?

TORNA RE(D) CYCLE. Ricordate le otto giovani sarte della Garbatella che con stoffe e perline recuperate, disegnavano e realizzavano abiti ed accessori, all’interno del progetto Re(d)Cycle?  Bene, sono tornate. O per meglio dire, non se ne sono mai andate, perché durante gli ultimi mesi, quelli trascorsi dalla sfilata di aprile, di stoffe ne hanno cucite. E chi volesse averne la riprova, potrà averne un saggio domenica 30 settembre, dalle 18 alle 23, in via Vettor Fausto 24, alla Garbatella.
 
LA MODA E' DI TUTTI.
Per capire come nasce il Fashion’s Night Out, ovvero l’evento che le vedrà protagoniste, abbiamo sentito Simona Orlandi Posti, che del progetto Re(d)Cycle è l’ideatrice. “Il 13 settembre, a Roma, si tiene il Fashion Night di Vogue. Un’iniziativa che potremmo definire la notte bianca della moda, durante la quale le principali griffe apriranno i loro negozi, ospitando anche noti personaggi pubblici che ovviamente saranno pagati. E questo – spiega Simona Orlandi Posti – ci ha fornito lo spunto, per rilanciare la nuova stagione, ma soprattutto per affermare la nostra visione della moda, che si colloca agli antipodi rispetto a quella delle grandi catene di fashion”. L’idea del Re(d)Cycle, ricordiamo, è quella di diffondere un’idea della moda come “ingranaggio collettivo”, frutto cioè della condivisione delle reciproche esperienze, della contaminazione dei gusti, del recupero dei capi usati e di una diversa gestione del tempo libero.

UN TEAM INOSSIDABILE. Tutti questi ingredienti, insieme, hanno prodotto una squadra impareggiabile. “Sono dieci anni che lavoro nel mondo dell’associazionismo – precisa l' Orlandi Posti – ed ogni volta che si conclude un  progetto, inevitabilmente ho assistito alla diaspora delle persone che l’hanno portato avanti. Ma nel caso di Re(d)Cycle le cose sono andate diversamente. Le ragazze lavorano sempre con lo stesso entusiasmo ed il fatto che siamo ancora insieme è già una grande vittoria. In verità siamo andate avanti. Una delle ragazze ha girato un video e l’ha postato su youtube. Ebbene, siamo state contattate da una televisione, Canale 33, che fa dei Reality Educational e ci hanno proposto di realizzarne uno con noi, all’interno del quale ciascuna potrà spiegare la propria idea di stile, esibendo gusti e personalità attraverso la realizzazione di capi riciclati”.

ESSERE UNA STAR. L’appuntamento, dunque, è fissato. La location, in attesa che si chiuda il bando per l’affidamento del parco Cavallo Pazzo, cui Casetta Rossa ha partecipato, si svolgerà nella sede di Vettor Fausto, “ma all’aperto e chi verrà troverà montagne di vestiti da provare. Inoltre  - conclude Simona - allestiremo un set fotografico, dove ognuno potrà farsi immortalare con i vestiti di Re(d)Cycle  e sentirsi una star”.  
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garbatella: la moda è di tutti, parola di Re(d)Cycle

RomaToday è in caricamento