Giovedì, 24 Giugno 2021
Garbatella Montagnola / Via dei Lincei, 93

Tormarancia: anche quest’anno “le mamme tornano a scuola”

Riparte il progetto interculturale, alla seconda edizione, per facilitare l’integrazione delle mamme straniere del territorio, attraverso l’apprendimento della lingua italiana

Il successo dello scorso anno, dell’abbinata “anche le mamme a scuola” e dei “Suoni di pace”, non poteva che portare alla riproposizione di progetti finalizzati all’inclusione sociale.

RIPARTE IL PROGETTO RIVOLTO ALLE MAMME STRANIERE. E così, anche quest’anno, grazie all’Associazione Koinè, ed alla collaborazione offerta dal Servizio Psicopedagogico – Ufficio Intercultura e Immigrazione del Municipio Roma XI, verrà perseguito l’obiettivo di favorire l’integrazione sociale,  attraverso l’insegnamento dell’italiano alle madri straniere.
I destinatari di questa iniziativa, ancora una volta, sono le donne o, per meglio dire, le mamme, “soggetto privilegiato a cui rivolgersi per aiutarle a superare l’isolamento che nasce dalla difficoltà di comunicazione con il contesto che le circonda” si legge nella scheda di presentazione del progetto.

LA CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA. “L’iniziativa nasce anche dal proposito di agevolare il ricongiungimento famigliare – ci spiega l’Assessora municipale Carla Di Veroli  (Pd) – perché è necessario, al fine d' ottenere il permesso di soggiorno, rispondere al requisito della conoscenza della lingua italiana”. Per questa ragione, è stata organizzata la seconda annualità di questi corsi, a cui ci si può prescrivere, dopo aver eseguito il test d’ingresso, venerdì 19, recandosi in via dei Lincei 93 dalle 9 alle 11.

UN PROGETTO GRATUITO. “Abbiamo cercato di agevolare questo percorso, volto all’inclusione sociale, anche cercando di sgravare le mamme che parteciperanno, da qualsiasi onere economico. Pertanto, oltre a mantenere la gratuità del corso – evidenza Di Veroli – ci siamo rivolti ad un partner privato, il Centro Commerciale I Granai, a cui abbiamo chiesto di mettere a disposizione, senza oneri per le mamme, tutto il materiale di cancelleria necessario”.
Il progetto “Anche le mamme a scuola”, patrocinato dall’ Assessorato alle Politiche Culturali, prevede, come lo scorso anno, una frequenza settimanale. I corsi, di conseguenza, continueranno a svolgersi ogni venerdì, dalle 9.00 alle 11.00, presso i locali di via dei Lincei 93, in zona Tormarancia.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tormarancia: anche quest’anno “le mamme tornano a scuola”

RomaToday è in caricamento