rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Garbatella Montagnola / Via Benedetto Croce, 50

Alla Montagnola nasce lo Sportello Anti-Usura

Il Municipio VIII (ex XI) ha sottoscritto un Protocollo d'Intesa con le Associazioni SOS Impresa e Libera, che opereranno all'interno dello Sportello, a costo zero

La sala piacentina, ovvero l’aula consiliare del Municipio VIII, nella tarda mattinata di mercoledì, era gremita come in poche altre occasioni. Cittadini e media, si sono presentati all’appuntamento, promosso dall’Ente territoriale di prossimità, per la firma di un protocollo d’intesa con cui è formalmente partito uno sportello antiusura.

IL SERVIZIO DI SPORTELLO - L’iniziativa, come da prassi, è stata aperta con le parole del minisindaco che, dopo aver ringraziato le realtà che hanno contribuito all’istituzione dello sportello stesso, ha ricordato che  rimarrà “aperto tutti i primi mercoledì non festivi di ogni mese,dalle 15 alle 18, nel gabbiotto d’ingresso. Ma poi ci saranno campagne informative mirate e una possibilità di indirizzare le competenze specialistiche  e professionali delle associazioni che operano in questo campo”.

UN SERVIZIO A COSTO ZERO - Soffermandosi sul merito dell’iniziativa, il Presidente Catarci ha poi sottolineato che “Noi oggi raggiungiamo un bel risultato, perché come municipio riusciamo ad allargare un’offerta di servizi su un campo che non copriamo sia dal punto di vista relazionale, con l’utenza,  e sia con la problematica territoriale specifica. E lo facciamo senza un euro, come ormai di consuetudine da qualche anno a questa parte. Ma la volontà comune di offrire un servizio specifico, per garantire maggiore sicurezza ai propri cittadini e prevenire Il Municipio Roma XI per garantire maggiore sicurezza ai propri cittadini e per prevenire fenomeni degenerativi legati a problematiche di natura socio-economiche, è stata determinante”.

PREVENZIONE E SOLIDARIETA’ - Ma attivare uno sportello antiusura, non ha soltanto la funzione di prevenire “un fenomeno dilagante” come lo stesso Catarci lo ha definito e che, immaginiamo, in momenti di crisi raggiunge l’apice, “ma allo stesso tempo ci si prefigge, con l’attivazione dello Sportello Antiusura, di diffondere la cultura della solidarietà, contrastando le solitudini che sempre più numerose affliggono la nostra società.” Ha ricordato il minisindaco . “E’ in questa ottica che il giorno 17/5/2012, il Municipio Roma XI ha organizzato un Consiglio Aperto alle Associazioni, ai cittadini e ai studenti di alcune scuole superiori – ha ricordato Luca Gasperini, delegato alla Sicurezza del Municipio Roma XI – dove, con  una mozione, ha approvato la realizzazione dello  Sportello di prevenzione antiusura che, da oggi compie i primi passi” .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla Montagnola nasce lo Sportello Anti-Usura

RomaToday è in caricamento