rotate-mobile
Garbatella Tor Marancia / Viale Carlo Tommaso Odescalchi

Tormarancia: due bambini su tre restano senza posto alla scuola materna

Abbattuta la scuola materna di viale Odelscalchi, si attende la realizzazione di una struttura pià ampia. Assemblea Tormarancia: "Intanto però 2 bambini su 3 non trovano posto a scuola"

Un bambino su tre non ha trovato posto nelle scuole materne del territorio. L’allarme è  stato lanciato dall’Assemblea di Tormarancia che ora sta chiamando a raccolta i genitori “per decidere insieme cosa fare subito”.

“Nel nostro municipio tanti bambini quest'anno non possono frequentare la scuola materna. La carenza di questo servizio, già più volte denunciata, è  un enorme problema per le famiglie coinvolte. L'indisponibilità di strutture scolastiche adatte ai  bambini tra i 3 e i 5 anni  - scrive l’Assemblea sulla propria pagina facebook -  nel nostro quadrante in particolare, è aggravata ancora di più dall'abbattimento degli edifici della  scuola materna "Mappamondo" in viale degli Odescalchi”.

A proposito di questa operazione, i cittadini che aderiscono all’Assemblea permanente ricordano che “ il progetto di ricostruzione è inserito nel contratto di quartiere Tormarancia che prevede  l'abbattimento delle scuole materne di viale degli Odescalchi e di via Giangiacomo  e la ricostruzione di una scuola materna più grande e di un centro polifunzionale”. Purtroppo, però, sembra che questo progetto sia rimasto sulla carta “ed oggi ci ritroviamo con una scuola materna in meno e un’area abbandonata con giochi molto costosi che stanno marcendo sotto la pioggia in via Odelscalchi, mentre 2 bambini su 3 che non sono riusciti ad avere il posto a scuola”.

Sul piatto, poi, rimangono una serie di interrogativi. “ I soldi che andavano a finanziare il progetto sono bloccati? Sono spariti?Insomma – scrivono sulla propria pagina facebook - non si sa che fine hanno fatto, mentre registriamo  un silenzio assordante pure su questa storia”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tormarancia: due bambini su tre restano senza posto alla scuola materna

RomaToday è in caricamento