rotate-mobile
San Paolo San Paolo / Via della Vasca Navale, 6

Marconi: la scuola dei Giardinieri Sovversivi compie tre anni

In attesa di organizzare il secondo raduno romani di Guerrilla Gardening i Giardinieri Sovversivi della Vasca Navale organizzano il terzo anno di corsi. A costi ultrapopolari e scontati per gli aspiranti giardinieri disoccupati

La scuola dei Giardinieri Sovversivi Romani compie tre anni.  Tanto tempo, infatti, è passato dal primo corso attivato presso il Laboratorio Occupato ed Autogestito Acrobax, il centro sociale che ha sede nell’ex cinodromo di Roma, in via della Vasca Navale 6.

UN PROGETTO CITTADINO CONDIVISO - Si tratta di “uno spazio politico e culturale, impegnato in lotte sia sociali che politiche, con un occhio di riguardo per il precariato, il diritto alla casa, il carcere, le lotte contro la repressione e il neofascismo – ricordano gli organizzatori dei corsi -  Grazie all’entusiasmo di lavorare a un comune progetto, è stata aperta in questi spazi la scuola di Giardinieri Sovversivi , in modo da far conoscere a quanta più gente possibile un luogo storico romano purtroppo ai più sconosciuto con l’intenzione di valorizzare i numerosi spazi verdi che vi sono presenti in un progetto condiviso con la città”.

GLI ARGOMENTI TRATTATI - Ed a proposito delle lezioni, che inizieranno sabato 15 febbraio alle ore 15 e si protranno fino a giugno, è appena il caso di ricordare che saranno tantissimi gli argomenti trattati. “Si affronteranno nozioni di base di fitobiologia applicata, arboricoltura urbana e giardinaggio d’assalto con lo scopo di aumentare nei cittadini una coscienza del verde privato e/o pubblico che sia, , lasciando ad ognuno il libero arbitrio di far poi di questo piccolo bagaglio ciò che meglio crede – ci spiegano i Giardinieri Sovversivi Romani -  Le lezioni saranno accompagnate da laboratori pratici, video proiezioni, gite di approfondimento, dibattiti, ospiti e tante altre sorprese! Una scuola proprio per tutti, ecologica, ecosostenibile e sovversiva!”

PER TUTTE LE TASCHE - Il costo dell’iscrizione è ultrapopolare. Gli aspiranti giardinieri disoccupati dovranno infatti sottoscrivere 10 euro per frequentare ben quattro mesi di corsi, a dimostrazione del carattere decisamente volontario e divulgativo della scuola. La sottoscrizione sarà utilizzata per “finanziare sia il materiale del corso sia le azioni romane di guerrilla gardening che ci porteranno in primavera ad organizzare il secondo raduno nazionale nella capitale con l’arrivo di zappe e fiori da tutta l’Italia” ricordano gli organizzatori, che invitano tutti gli interessati a partecipare, previa prenotazione all'indirizzo di posta elettronica scuolagiardinierisovversivi@gmail.com. “E ricordate – concludono nella nota diffusa a mezzo social network - anche le tue sono braccia rubate al giardinaggio sovversivo!”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marconi: la scuola dei Giardinieri Sovversivi compie tre anni

RomaToday è in caricamento