rotate-mobile
San Paolo San Paolo / Viale Giustiniano Imperatore

San Paolo, addio alla buca di Galba: da settembre sarà un campo da softball

Tra le proteste dei residenti per i rumorosi skater, alla prossima apertura del primo campo da softball del Lazio. Le novità sulla buca di Galba e sulla sua riqualificazione

Il progetto di riqualificazione della depressione tra via A,essandro Severo e viale Giustiniano Imperatore, procede alacremente. Da oltre un anno e mezzo è a disposizione della cittadinanza un' area giochi , con tanto di rampe per skater, tavoli da ping pong,  campetto polivalente e alberature.

L'AREA SPORTIVA - In questi giorni invece sta andando avanti la seconda parte del progetto, quella interamente finanziata dalla Lazio Baseball e Softball, società sportiva nata nel 1949 e dal 2010  presieduta da Giuseppe Sesto. Progetto che prevede nella parte più a ridosso di viale Giustiniano Imperatore la realizzazione d' un campo polivalente per le due discipline. Per conoscere lo stato di avanzamento dei lavori, ma anche per rispondere ad alcune questioni sollevate dai cittadini, mercoledì mattina nella buca di Galba si è tenuta la seduta della Commissione Ambiente municipale.

LE DOMANDE DEI RESIDENTI - Oggetto della discussione i locali utilizzati dalla società sportiva per realizzarvi spogliatoi ed uffici. Si tratta di circa 120 mq, su due piani, espropriati tempo fa dal Comune “che è tenuto a pagare le spese di manutenzione straordinaria” ha riconosciuto l’architetto dell’ufficio tecnico municipale, presente sul posto. Verrà risolta anche l’infiltrazione d’acqua nei garage. L’innalzamento del terreno su cui si sta realizzando l’impianto sportivo, potrebbe essere la causa di questo disagio. “Il Comune provvederà a sue spese alla regimentazione delle acque – ha spiegato sempre l’architetto – e l’opera sarà completata con condotte e impianto di risalita. In sostanza, quando piove qui non si allagherà più”. Da risolvere la questione dei rumori molesti, provenienti dallo skatepark. Gli abitanti dei palazzi limitrofi, presenti all’incontro, hanno segnalato l’utilizzo delle rampe, di per sè molto rumorose, anche fuori dagli orari di chiusura. Quest'ultimo problema è stato risolto con la sistemazione di una cancellata molto robusta. In quanto al rumore “possiamo provare a riempire le rampe con della sabbia e ad inserire uno spessore schiumoso nel punto in cui la struttura poggia sul terreno” ha proposto Giuseppe Sesto, raccogliendo il consenso dell’ufficio tecnico. Per ora comunque lo skatepark , uno dei pochissimi presenti in città, resta al suo posto.

BASEBALL E SOFTBALL - Per quanto riguarda il progetto che interesserà la gran parte dell’ormai ex “buca di Galba”, le prime novità sono già visibili. “Stiamo costruendo i dogout – ha spiegato il Presidente della S.S. Lazio Baseball e Softball , indicando delle palizzate di legno – devono poter ospitare 18-20 giocatori per squadra. Ed in più ci saranno un paio di bagni pubblici, che saranno fruibili dagli utenti dell’area giochi”. Poi ci sarà il magazzino. “In fondo, su via Galba, stiamo realizzando invece le gabbie di battuta, per l’allenamento, mentre il diamante è già pronto, va soltanto seminato”. Costo dell’operazione? “Saranno 500 mila euro di investimento, tutto compreso. Circa duecentocinquantamila mila saranno solo per l’impianto sportivo, che utilizzeremo per il baseball giovanile e femminile. Ma anche per il softball di cui rappresenterà  il primo campo del centro Italia – ci fa sapere Sesto – ed a settembre io vorrei aver già iniziato a farvi i primi allenamenti. Anche perché vorremmo potervi ospitare gli europei di softball”.

ASSEGNAZIONE E DURATA - Alla Commissione Ambiente svoltasi  nella buca di Galba, oltre al Presidente di Commissione Amedeo Ciaccheri, hanno  preso parte Stefano Pugelli, Alessandra Aluigi e Flavio Conia (PD), Massimi Cartella di SEL e Simone Foglio di Forza Italia. Quest’ultimo ha evidenziato alcune perplessità. “Sono favorevolissimo al progetto di riqualificazione dell’area – ha ammesso il Capogruppo forzista – meno soddisfatto della scelta di ricorrere ad un’assegnazione diretta”. Assegnazione che, come ha spiegato il Presidente della Lazio Baseball e Softball, ha durata di cinque anni.

San Paolo: area softball e skateboard park

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Paolo, addio alla buca di Galba: da settembre sarà un campo da softball

RomaToday è in caricamento