GarbatellaToday

Inaugurata da due settimane, la scuola materna ha già i termosifoni rotti: 50 bambini al freddo

La Giricoccola era stata presentata dalla Sindaca come una struttura sicura

Giroccola. Si chiama come una fiaba di Italo Calvino la scuola dell'infanzia che il 29 novembre è stata inaugurata a San Paolo. Due sezioni a tempo pieno, in grado di accogliere ben 50 bambini. La sindaca, che ha presenziato alla cerimonia, ha descritto la scuola come "un’ulteriore struttura attrezzata e sicura". Avrebbe dovuto aggiungere un altro aggettivo: fredda. Perchè nella materna, i termosifoni non funzionano.

Un disagio prolungato

"L'impianto di riscaldamento non funziona – fa notare Simone Foglio, vice coordinatore romano di Forza Italia – sono almeno quattro giorni che lo segnaliamo, senza voler far polemica perchè  quando ci sono di mezzo dei bambini, non è il caso di farne. Ma i genitori sono compresibilmente arrabbiati – sottolinea Foglio –   Chiediamo al Sindaco, che è commissario straordinario di questo municipio, d'intervenire al più presto".

Una scuola all'avanguardia

Dito puntato anche dall'ex presidente del Municipio XI Andrea Catarci. "Nell'inaugurare Girococcola, la Sindaca l'ha definita una struttura all'avanguardia, con cui si rafforza l'offerta educativa e didattica nell'area. Ma nè lei, nè il suo M5s non sapevano nulla di questa scuola, fino alla cerimonia. Almeno adesso intervengano per fare qualcosa di utile, perchè ci sono 50 bambini al freddo".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La testimonianza 

"Purtroppo i termosifoni non hanno mai funzionato bene,  neppure nei primi giorni sono infatti riusciti a riscaldare bene la scuola  – fa sapere la signora Valentina, rappresentante dei genitori di una delle due sezioni – i tecnici qualche giorno fa sono intervenuti, ma non hanno risolto il problema". La materna resta aperta, i suoi alunni "ben coperti" continuano a frequentarla "ma alcuni si sono già presi l'influenza".  Difficile quindi definire "sicura" e "all'avanguardia" una struttura che, a due settimane dall'inaugurazione, versa in queste condizioni. Un peccato perchè l'edificio, situato in viale Leonardo Da Vinci, è stato totalmente ricostruito. Ed oggi si presenta come una graziosa villetta con tetto in legno, portico e giardino. Al suo interno, la Girococcola è dotata inoltre di un ampio salone semicircolare che permette l’utilizzo multidisciplinare con attività di laboratorio. Ed è inoltre dotata di due aule ae di una sala mensa. In definitiva, si tratta di una struttura realmente  accogliente. Termosifoni a parte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Roma, tamponi rapidi a 22 euro: l'elenco dei laboratori privati dove farlo

  • Paura a Gregorio VII, a fuoco un autobus: esplosioni e colonna di fumo nero sulla zona

  • Drive in dove fare i tamponi a Roma: gli indirizzi. L'elenco completo

  • Coronavirus, Lazio verso il coprifuoco e didattica a distanza parziale per le superiori. In arrivo un'ordinanza con i provvedimenti

  • Coprifuoco a Roma e nel Lazio, ecco l'ordinanza: autocertificazione per spostamenti da mezzanotte alle 5

  • Coronavirus, a Roma 462 casi: sono 939 in totale nella regione. C'è un nuovo focolaio nel Lazio

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento