GarbatellaToday

Da Vitinia a San Paolo: nei giardini proliferano le panchine contro la violenza

Il privato che gestisce la manutenzione del Giardino Oliva, a San Paolo, ha ripreso un'iniziativa lanciata a Vitinia: una panchina rossa contro la violenza sulle donne. "Presto panchine colorate anche contro il bullismo"

Panchine colorate per mandare messaggi chiari contro la violenza. Rosse contro quella di genere, gialle per dire no al fenomeno del bullismo. L'iniziativa, assunta per la prima volta nel quartiere di Vitinia grazie alla sinergia attivata dal Comitato di Quartiere, è presto stata replicata anche a San Paolo dove, da circa un anno, c'è un giardino curato da un soggetto privato.

L'adozione dell'area verde

"Dalla scorsa estate, abbiamo in adozione il parco Oliva– racconta Alessia, della Studio 3d immobiliare - come compiti abbiamo quello di tagliare l'erba, pulire i cestini, effettuare lavori di manutenzione per gli arredi. Abbiano ad esempio fatto montare delle altalene, che nel giardino  mancavano da circa sette anni". Il privato, grazie a questa sinergia attivata con Roma Capitale, si occupa anche di garantire la pulizia dell'area verde, incarico che viene eseguito da un ditta esterna.

L'esempio di Vitinia

Il giardino Oliva, così restituito ad una piena fruizione, si è reso protagonista anche di un'altra iniziativa. "Alcuni dipendenti della nostra azienda, compresa la sottoscritta, abitano a Vitinia - racconta Alessia - ed avendo visto com'è stato sistemato l'unico giardino presente in quel quartiere, abbiamo pensato di replicare l'iniziativa". Così facendo è stata acquistata della vernice "rigorosamente atossica", sottolinea la commenciante "ed abbiamo cominciato a dipingere anche noi una panchina di rosso. Con la speranza che questo piccolo e simbolico intervento sia replicato anche in altri parchi cittadini".

Le prossime panchine

Il privato che da un anno gestisce l'area verde di San Paolo, ha in cantiere anche altre iniziative. "Andiamo incontro alla bella stagione ed è questo il periodo in cui il parco viene maggiormente utilizzato. Pertanto abbiamo pensato di riprendere quest'iniziativa contro la violenza di genere, che vorremmo ampliare con corsi gratuiti di autodifesa femminile, da svolgere sempre all'inteno dell'area verde". E dopo la panchina rossa, è in arrivo anche una gialla contro il bullismo ed una rosa, per sensibilizzare le donne a combattere il tumore al seno.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Roma, tamponi rapidi a 22 euro: l'elenco dei laboratori privati dove farlo

  • Paura a Gregorio VII, a fuoco un autobus: esplosioni e colonna di fumo nero sulla zona

  • Drive in dove fare i tamponi a Roma: gli indirizzi. L'elenco completo

  • Sciopero generale il 23 ottobre: a Roma metro e bus a rischio. Orari e fasce di garanzia

  • Coronavirus, Lazio verso il coprifuoco e didattica a distanza parziale per le superiori. In arrivo un'ordinanza con i provvedimenti

  • Coprifuoco a Roma e nel Lazio, ecco l'ordinanza: autocertificazione per spostamenti da mezzanotte alle 5

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento