rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
San Paolo San Paolo

Polo di Ricerca Pediatrica al Bambin Gesù : “E’ una risorsa preziosa per la città”

Ampia soddisfazione per l'apertura del Polo di ricerca pediatrico dell'ospedale Bambin Gesù. "E' un'eccellenza straordinaria del territorio municipale" ed una "risorsa preziosa per la città"

L’apertura dei laboratori di ricerca dell’Ospedale Bambin Gesù è stata salutata con soddisfazione da tutto il Municipio. Una notizia, che tutto sommato è servita a mitigare i rapporti tra l’Ente di prossimità e la struttura sanitaria, in passato non ottimali. Più volte il Presidente Catarci aveva ricordato l’impossibilità da parte della polizia municipale di accedere alla struttura.

LE ANTICHE RUGGINI - Il cantiere, oggetto d’un primo esposto dei Radicali per mancata esposizione della cartellonisitca prevista per legge, era stato realizzato in un’area del Vaticano e dunque extraterritoriale.  A nulla erano valse le proteste. Anche il tentativo d’acquisire informazioni da Le Iene,  preoccupate per la distruzione dell’antico cimitero romano lì presente, era andato a vuoto. L'intervista richiesta all'Arciprete di San Paolo, secondo quanto riportato dalla trasmissione di Mediaset, non venne accordata. La querelle continuò allora con un ulteriore esposto del Municipio alla Procura della Repubblica.

UNA RISORSA PREZIOSA - A distanza di quasi quattro anni, il clima è mutato. E come già scritto in occasione dell’inaugurazione dell’ospedale, il Municipio sembra averci messo una pietra sopra.  “In un periodo in cui da diverse parti si apprende il ricorso a tagli e chiusure, soprattutto sul versante della sanità – ha scritto il Presidente Catarci -  non può che essere accolta con estrema soddisfazione la notizia in merito all’ampliamento dei servizi ambulatoriali e all’attivazione del Polo di Ricerca Pediatrico dell’Ospedale Bambin Gesù a San Paolo. Essi costituiscono una risorsa preziosa  per il quadrante e più in generale per l’intera città”.

TUTTI CONTENTI - L’apertura del Presidente Catarci, è stata subito sottolineata dal Capogruppo di Forza Italia Simone Foglio. “L’inaugurazione dei nuovi servizi ambulatoriali e laboratori di ricerca all'interno dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di San Paolo, testimonia ancora una volta la presenza di un'eccellenza straordinaria, sanitaria e pediatrica, nel nostro territorio – ha premesso il Consigliere più votato del Municipio VIII, che poi ha aggiunto – tutto è bene quel che finisce bene: siamo contenti che anche il Presidente del Municipio VIII abbia cambiato con gli anni idea sul Bambino Gesù e sia passato dalle denunce alla Procura, agli elogi pubblici”.

LA SINERGIA COL TERRITORIO - A proposito dei nuovi servizi il Minisindaco ha elencato le attività che, nel polo di ricerca, vengono realizzate. Riguardano “malattie muscolari e neurodegenerative, citogenetica e genetica molecolare, nonché tutti i laboratori di ricerca” . A fronte di queste nuove acquisizioni, Catarci si è auspicato che “la collaborazione tra l’importante Istituto di Ricovero e Cura, il Municipio e il territorio, in particolare le nostre scuole, già di buon livello, si sviluppi ulteriormente in parallelo all’aumento delle attività e possa ampliarsi anche ad altri ambiti, come quello della riqualificazione urbana, su cui sono già stati attivati lavori congiunti.”  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polo di Ricerca Pediatrica al Bambin Gesù : “E’ una risorsa preziosa per la città”

RomaToday è in caricamento