rotate-mobile
San Paolo San Paolo / Parco Schuster

Tra Focene e San Paolo “Con Renato sempre nel cuore”: inizia il festival Renoize 2014

Comincia a Focene e termina a San Paolo il festival intitolato alla memoria di Renato Biagetti. Il giovane, assassinato otto anni fa fuori una discoteca, sarà ricordato con esibizioni sportive, musicali e dibattiti

Renato Biagetti è morto otto anni fa. “E’ stato ucciso a coltellate da due fascisti, dopo una festa in spiaggia. Quando, nel ’45? No, nella notte tra il 26 ed il 27 agosto del 2006”. Dai microfoni di Radio 2, l’attore Flavio Insinna ha ricordato così il giovane ingegnere ucciso fuori da una discoteca di Focene. Da diversi anni invece, tantissime altre persone hanno scelto di onorare il ricordo di Renato, attraverso il “Renoize”, un festival in cui musica e dibattiti, si alternano.

L'EVENTO - Il Renoize 2014, come da tradizione, prende avvio dal Buena Onda, la discoteca Raggae di Focene dove avvenne l’assassino fascista. Si comincia con un torneo di beach rugby e si finisce con un aperitivo al vecchio faro di Fiumicino. La staffetta del ricordo, viene poi passata a Roma . E’ nel giardino di Parco Schuster infatti che prima un’assemblea cittadina e poi una serie di concerti, saranno portati in piazza “con Renato sempre nel cuore”.

QUELLI CHE - “I fascisti non mi hanno mai fatto paura,  nemmeno quando mi hanno ucciso – scrive la signora Stefania, cercando di entrare nella psicologia di suo figlio Renato – quello che mi fa paura, sono quelli che non dicono niente, che non vedono niente e che non sanno niente. Quelli che pensano che le persone come me, beh, se la sono andata a cercare… o che le bandiere nere, le svastiche, i saluti romani siano folclore” si legge nella lettera recitata da Flavio Insinna  durante la trasmissione “per favore parlate al conducente”. Ci sono anche persone che non la vedono così. Per loro l’appuntamento con il Renoize 2014 incomincia stasera. “Naturally against fascism”, com’è stato intitolato l’evento. E “con Renato sempre nel cuore”.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra Focene e San Paolo “Con Renato sempre nel cuore”: inizia il festival Renoize 2014

RomaToday è in caricamento