rotate-mobile
San Paolo

Un ponte ciclopedonale per collegare Valco San Paolo e Marconi

Il progetto risale ormai a quasi vent'anni fa, ma è sempre rimasto in un cassetto. Ora i consiglieri del Movimento 5 Stelle chiedono a Gualtieri di renderlo realtà

Un ponte ciclopedonale che passa sopra il Tevere per collegare Valco San Paolo a Pian due Torri, avvicinando le due “sponde” e i due territori in modo sostenibile. Il progetto, che risale ormai a oltre a un decennio fa, è stato recentemente rilanciato dai consiglieri del Movimento 5 Stelle in Municipio e in Comune, con una petizione popolare consegnata direttamente al sindaco Gualtieri.

“In queste settimane abbiamo raccolto più di 600 firme per chiedere al sindaco la realizzazione del ponte ciclopedonale che permetterebbe di collegare  Valco San Paolo a Pian due Torri - ha detto Matteo Bruno, consigliere M5S nel Municipio VIII - Il progetto era stato approvato dal Comune di Roma con delibera 85/2005 per poi essere lasciato nel cassetto. A distanza di anni abbiamo deciso di riprendere il progetto in mano in quanto infrastruttura sostenibile e intelligente”.

Il riferimento è alla delibera con cui era stato approvato il “Programma di Recupero Urbano Magliana”, in cui venivano elencate opere di riqualificazione per il quadrante. Sette anni dopo il progetto veniva nuovamente citato nella delibera con cui l’assemblea capitolina approvava il “Piano quadro della ciclabilità di Roma Capitale”, ma nulla di concreto è poi stato fatto.

“Il ponte ciclopedonale consentirebbe a centinaia di studenti provenienti dal Municipio XI di raggiungere le diverse sedi dell'Università Roma Tre in modo sostenibile e di accorciare le distanze con la fermata della Metro B Marconi - conclude Bruno -“ ome M5S abbiamo presentato due atti, uno in Municipio VIII e uno in Comune, per dare mandato alle giunte di attivarsi affinché venga realizzato il ponte”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un ponte ciclopedonale per collegare Valco San Paolo e Marconi

RomaToday è in caricamento