rotate-mobile
San Paolo San Paolo / Piazzale San Paolo

San Paolo, "Niente parco Schuster, c'è l'estate romana": negata l'autorizzazione a Renoize 2017

La manifestazione musicale dedicata alla memoria del giovane ingegnere assassinato 11 anni fa a Focene, rischia di non svolgersi a Parco Schuster. Gli organizzatori però non accettano il diniego: "La faremo comunque lì"

Nove coltellate hanno interrotto le passioni di un ragazzo che amava lo sport e la musica.  Undici anni fa, Renato Biagetti veniva infatti assassinato dopo un concerto raggae a Focene. Da allora, i suoi amici ed un numero crescente di persone che "non dimenticano", hanno deciso di ricordarlo, dedicandogli una manifestazione artistica, il Renoize.

IL RENOIZE - Ogni anno, il Renoize viene articolato in eventi che si svolgono si a Focene che a San Paolo. Partite di rugby, beach soccer, dibattiti e soprattutto concerti. Per la prima volta però, la collaudata organizzazione, potrebbe subire dei cambiamenti logistici. Non è stata rilasciata l'autorizzazione per una delle sedi storiche dove si svolge l'evento.

IL PARCO SCHUSTER - "Con ottusa cecità si nega, per via dell’estate romana, lo svolgimento di un iniziativa in cui una larghissima parte del territorio partecipa, in cui il tessuto sociale dell’VIII municipio si attiva, in cui da tutta la città arrivano persone. Viene negata l’autorizzazione allo svolgimento di Renoize 2017 nel luogo che da sempre lo ospita, Parco Schuster" si ribadisce. L'iniziativa, "ad undici anni dalle mani fasciste che ci hanno portato via Renato" si svolgerà comunque. "Precisiamo, sin da subito, che sabato 2 settembre Renoize 2017 si farà. E si farà a parco Schuster".

LE FINALITA' E L'APPUNTAMENTO - "Per questo, come ogni anno, lanciamo un primo appuntamento, perchè questo meccanismo collettivo si rimetta in moto e costruisca, insieme, l’organizzazione di questa iniziativa". E' un momento importante per tutta una comunità, poichè  "rappresenta il nostro modo per continuare a camminare mano nella mano con Renato". Non farlo, significherebbe mancare un'occasione per riflettere e far riflettere. Per interrogarsi su come fare in modo che, ogni giorno, la cultura del fascismo venga sconfitta grazie a relazioni vitali, da realizzare fuori dalle logiche di sfruttamento e sopraffazione". Per organizzare il Renoize 2017, l'appuntamento è per mercoledì  21 Giugno, alle 18, ad Acrobax. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Paolo, "Niente parco Schuster, c'è l'estate romana": negata l'autorizzazione a Renoize 2017

RomaToday è in caricamento