rotate-mobile
San Paolo San Paolo / Largo Leonardo da Vinci

San Paolo, olmi malati a Largo da Vinci. Si teme per gli alberi di tutti il quartiere

A San Paolo, le foglie degli olmi sembra siano state assalite dagli insetti. I cittadini segnalano preoccupati che lo stesso fenomeno si sta ravvisando da Largo da Vinci alla rupe di San Paolo. "Vogliamo capire cosa sta succedendo. E' un fenomeno irreversibile?"

A largo Da Vinci sembra arrivato l’autunno. I poderosi olmi che i residenti hanno difeso con le unghie e con i denti, hanno perso buona parte del loro rigoglioso fogliame. L’area intorno al cantiere del PUP più discusso del territorio, sta progressivamente trasformandosi. Ed al posto delle ricche chiome che fornivano ombra e riparo, restano dei rami espoliati.

LE FOGLIE DEGLI OLMI - “C’è un’invasione di insetti che sta divorando tutti gli alberi di viale Leonardo da Vinci e della rupe di San Paolo” ci fa sapere Roberta Rovelli, portavoce del Comitato NoPUPIndignati. “Io circa quindici giorni fa ho allertato l’ufficio giardini ma non abbiamo avuto nessun conforto. Ora, tornata dalle ferie, ho visto che le foglie che parevano malate, non ci sono più. Non sappiamo cosa pensare, se la causa sono gli insetti che abbiamo visto o se invece c'è dell’altro. Poi non sappiamo neppure se questo è un problema risolvibile, o se invece le conseguenze saranno irreversibili”.

GLI ALBERI MINACCIATI - La preoccupazione è tanta. Negli ultimi 7-8 anni, a San Paolo si è creata un’intera comunità che ha preso a cuore la salute di quegli alberi. Dopo aver assistito all’abbattimento dei primi olmi, nell’area dov’era previsto l’arrivo dei parcheggi interrati, i cittadini si sono mobilitati.  E grazie ad un costante monitoraggio, hanno tenuto sotto controllo il verde della zona e quello dell’area di cantiere. “Vorremmo che il Municipio si attivasse, per farci sapere cosa sta succedendo – conclude al telefono Roberta Rovelli – anche perchè a questo punto, visto che dalla Rupe di San Paolo al Parco Schuster non c’è tutta questa distanza, cominciamo a temere pure per la salute di quell’area verde”. 

San Paolo: Olmi Largo Da Vinci

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Paolo, olmi malati a Largo da Vinci. Si teme per gli alberi di tutti il quartiere

RomaToday è in caricamento