San Paolo San Paolo / Via Gaspare Gozzi

Vendita alcoolici a San Paolo: chiesta l’interdizione anche vicino alla metro

Regole restrittive sulla vendita e sul consumo di alcoolici in tarda serata, chiesto anche per le zone limitrofe alla metro San Paolo. L'area, particolarmente esposta al degrado, è percepita come insicura da molti residenti

Foto d'archivio

L’ordinanza restrittiva su vendita e consumo di alcoolici, potrebbe arrivare anche nel cuore di San Paolo. Almeno questa risulta essere la chiara intenzione del Movimento 5 Stelle municipale, preoccupato per la facilità con cui i minori possono reperire le bevande. Ma anche per la situazione di degrado e per l’insicurezza che si vive in alcune zone del quartiere.

LE STRADE A RISCHIO - Ad oggi, l’ordinanza già tocca  San Paolo, ma solo limitatamente alla zona di via Ostiense che è compresa tra Piramide e la Basilica. Lì, il divieto vale per dalle 22 alle 7 il consumo e la vendita in contenitori di vetro. Mentre si fa divieto assoluto di vendita degli alcoolici dalle 2 del mattino fino alle 7. La richiesta dei Consiglieri Carlo Cafarotti e Valentina Vivarelli è di estendendere le restrizioni alle aree che confinano con la metropolitana. Si tratta quindi di via V Gaspare Gozzi, via Chiabrera, via Giordano, via Giustiniano Imperatore, via e largo da Vinci.

LA PROPOSTA DI RISOLUZIONE - Tutte le strade interessate, sono a differente titolo vittima sia di degrado che di episodi di violenza. Nel primo caso, i cinque stelle hanno denunciato  il consumo notturno di bevande alcoliche sulle vie e sulle panchine dei giardinetti, dove poi vengono sistematicamente abbandonate le bottiglie di birra. Per quanto attiene alla sicurezza, i due Penstastellati hanno dichiarato d'aver ricevuto “segnalazioni della cittadinanza che reclama per la vendita di alcolici anche a minori”. Un motivo in più per non prendere sottogamba la proposta del M5S. Il documento presentato dai Pentastellati, sarà discusso martedì 13 gennaio, presso il Consiglio Municipale di via Benedetto Croce.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vendita alcoolici a San Paolo: chiesta l’interdizione anche vicino alla metro

RomaToday è in caricamento