rotate-mobile
San Paolo San Paolo

I giovani di Roma Tre nelle scuole, alla scoperta del territorio

"Il progetto ha lo scopo di far conoscere e valorizzare l’area di Roma Capitale"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Il Progetto pilota "I giovani di Roma Tre nelle scuole alla scoperta del territorio" ha lo scopo di far conoscere e valorizzare l'area di Roma Capitale, dove si trova la maggior parte degli edifici dell'Università degli Studi Roma Tre (Municipio VIII), in accordo con il Magnifico Rettore e in linea con le indicazioni del Sindaco e del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

La Responsabile del Progetto è la Prof. Marinella Rocca Longo, direttore del Master in Linguaggi del Turismo e Comunicazione Interculturale.

Il progetto è indirizzato agli studenti dell'Università Roma Tre e agli studenti degli ultimi anni delle Scuole Medie Superiori che aderiranno, con la collaborazione dell'Associazione Nazionale Presidi.

Gli studenti di Roma Tre, guidati da docenti ed esperti, seguiranno un percorso formativo iniziale per approfondire lo studio di alcune zone, monumenti e musei dell'area in questione (la Centrale Monte martini, la Basilica di San Paolo, la Piramide Cestia, il Cimitero Acattolico e le zone di Garbatella e Testaccio), e prepareranno percorsi di studio e successive visite di questi stessi luoghi da offrire agli studenti delle ultime classi degli istituti secondari che parteciperanno al progetto, organizzando anche visite alle sedi dell'Ateneo e coordinando con loro attività di approfondimento e studio, e ricreative.

Le lezioni e le visite si avvarranno di tutti i possibili strumenti informatici e comunicativi.

La ricaduta immediata sarà la valorizzazione e la conoscenza approfondita del quartiere e delle sue attrattive artistico - culturali, che attraverso gli studenti si potrà estendere anche alle rispettive famiglie, mentre la partecipazione diretta degli studenti delle scuole ad attività didattico - scientifiche in loco favorirà l'orientamento e la promozione dell'Ateneo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I giovani di Roma Tre nelle scuole, alla scoperta del territorio

RomaToday è in caricamento