rotate-mobile
San Paolo San Paolo / Via Alessandro Severo

San Paolo: la settimana europea della mobilità riparte dell’ex Deposito ATAC

Due giorni di confronto, nello storico spazio dell'ex Deposito ATAC di San Paolo, per confrontarsi su temi legati alla mobilità. Previsti tavoli di confronto per "venire incontro alle reali esigenze delle persone"

Si riparte da uno dei luoghi più simbolo della mobilità nel Municipio VIII, con un doppio appuntamento. Il 17 ed il 18 settembre infatti, l’ex Deposito ATAC di San Paolo tornerà ad esser protagonista del territorio. Insieme a tanti abitanti ed alle istituzioni locali che, per l'occasione,  si confronteranno in materia di mobilità.

LA MEMORIA STORICA DEL TERRITORIO - La scelta del luogo non è stata casuale. “Devo ringraziare ATAC Patrimonio per la disponibilità mostrataci – premette l’Assessora  municipale alla Mobilità Paola Angelucci – noi crediamo che questo posto siamo molto importante. E’ un simbolo, è la memoria storica di questo territorio, in tema di mobilità. Tutto il trasporto pubblico locale partiva di lì. E’ quindi un punto da  cui si parte e da cui si torna, dopo aver attraversato il resto della città. Una sorta di metafora del fatto che il Municipio è parte integrante della Capitale, non un mero satellite”.

IL CONFRONTO - Nell’ex Deposito ATAC di via Alessandro Severo, in passato epicentro di occupazioni e sperimentazioni socio-culturali, si svolgeranno due giorni di confronto sul tema di mobilità. “Quello che ci interessa,è di cercare di venire incontro il più possibile alle esigenze delle persone. Noi, in quest’anno di lavoro, ci siamo coordinati con l’Assessorato capitolino alla mobilità, ma vogliamo sentire anche quali richieste e quali proposte arrivano dal territorio”. Per questo l’appuntamento è stato pensato in due giornate.

LE DUE GIORNATE - Durante il pomeriggio di mercoledì 17  saranno costituiti “tavoli di lavoro partecipati” e saranno “elaborate delle proposte”. Il giorno successivo sarà dedicato al confronto tra queste ultime. “All’appuntemento, oltre alla Presidente  della Commissione Mobilità di Roma Capitale Anna Maria Cesaretti ed all’Assessore Guido Improta, ci saranno anche dei facilitatori. Esperti in particolari settori, nei trasporti pubblici e nella ciclabilità. Insomma, quest’anno ho pensato che per la settimana europea della mobilità – conclude l’intervista l’Assessora Paola Angelucci – piuttosto che fare una singola iniziativa, fosse più utile mettere in campo un ragionamento ad ampio spettro, frutto di un confronto  schietto tra cittadini ed istituzioni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Paolo: la settimana europea della mobilità riparte dell’ex Deposito ATAC

RomaToday è in caricamento