rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
San Paolo San Paolo / Via Gaspare Gozzi

San Paolo: il degrado di via Gozzi suscita l’ilarità dei residenti

Oltre al problema dei bivacchi notturni, dei manifesti abusivi e del vandalismo, in via Gozzi permane l’assedio dei volatili. Ogni giorno, auto, scooter ed arredi urbani ne sono bersagliati. Suscitando l’ilarità di molti residenti

Non sembra esserci via di scampo per la strada che fiancheggia la stazione San Paolo. L’attacchinaggio abusivo, le scritte vandaliche e le bottiglie di birra, quotidianamente ripropongono, per via Gaspare Gozzi, il problema di un invicincibile degrado. Ma forse il segno più tangibile dell’assenza di decoro, da queste parti, è rappresentato dal guano dei volatili che a stormi, si trovano a

GLI ESCREMENTI - Il fenomeno è tristemente noto ai residenti, che in più occasioni hanno provato a segnalarlo. Le automobili, come i cassonetti dell’immondizia, sono un facile bersaglio per le migliaia di uccelli che ogni giorno si danno appuntamento in via Gozzi. Recentemente, un abitante ha fotografato e postato su facebook la  foto di  uno scooter, riverso a terra. E’ completamento sommerso di guano e la sua immagina, sembra la metafora di una resa.

LE BATTUTE - Eppure, nonostante la situazione sembri particolarmente degradante, i residenti di San Paolo trovano la forza di sdrammatizzare. Sui social network le battute, contagiose, sono innumerevoli. “La via è impraticabile -  osserva un cittadino, che subito aggiunge – proviamo a dargli dei fermenti lattici!”. Una residente suggerisce invece, “in attesa di una potatura, di usare i pannolini”. Il problema, come asserisce un altro, è che“sono dei cecchini: dal bombardamento dei piccioni non ti salvi”.  Ma forse sì. Perché, come ricorda una cittadina, in fondo basterebbe portarsi l’ombrello.

LA LOTTA AL DEGRADO - Fuori dalle battute sarcastiche, permane il problema di una strada in cui il degrado la fa da padrone. Nonostante le proposte di alcuni consiglieri, peraltro rispedite al mittente. Ed a dispetto dell'impegno dei volontari con il fratino blu che, a più riprese, si sono dedicati alla pulizia di muri ed arredi urbani. Forse una potatura, come suggerivano i residenti, non guasterebbe.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Paolo: il degrado di via Gozzi suscita l’ilarità dei residenti

RomaToday è in caricamento