rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
San Paolo Garbatella / Via Galba

Da via Galba a Cerveteri: le buone pratiche vengono messe "in Comune"

Alla manifestazione "Italia in Comune", che si svolgerà a Cerveteri, parteciperà anche il Municipio VIII. Saranno presentate le iniziative di riqualificazione urbana del territorio, da via Galba a Tor Marancia

Tor Marancia e Ostiense; il Fosso delle Tre Fontane e la buca di via Galba hanno un denominatore comune. Sono tutte zone, all'interno del Municipio VIII, che hanno vissuto una profonda trasformazione. Con peculiarità differenti, in ciascuno dei casi citati, si è intervenuti per riqualificare un'area. Con risultati che saranno presto ricordati anche al di fuori del territorio municipale.

ITALIA IN COMUNE - Sabato e domenica Cerveteri diverrà la Capitale delle buone pratiche. Nella cittadina laziale, convergeranno infatti gli amministratori locali di tutto il paese, in occasione della manifestazione denominata "Italia in Comune". Alla kermesse prenderà parte anche il territorio governato dal Presidente Catarci. "Il Municipio Roma VIII avrà modo di presentare tre delle attività che ha promosso nell’ultimo periodo. Riguardano la riqualificazione urbana attraverso progetti innovativi e prevedono il coinvolgimento diretto di associazioni e cittadini" ha anticipato il Minsindaco.

LA RIQUALIFICAZIONE URBANA - Le buone pratiche che il Municipio VIII presenterà, si riferiscono "al recupero della buca di Via Galba, luogo insicuro e degradato, oggi parco pubblico attrezzato con campi sportivi, strutture polivalenti e un campo da baseball regolamentare; le manifestazioni di street art dell’Ostienese street art district e Tormarancia Big City Life dove pareti, palazzi e spazi in disuso sono stati riqualificati attraverso opere d’arte murali – ha ricordato il Presidente Catarci – e poi l’esperienza degli orti urbani, con cittadini che hanno recuperato zone degradate,  trasformandole in spazi comuni di coltivazione diretta.”

UNA NUOVA STAGIONE - La manifestazione prevede cinque sessioni, dedicate a temi che variano dalla tutela e valorizzazione del Patrimonio, alla pianificazione sostenibile;dalla legalità alla comunicazione; dalle eccellenze nei servizi sociali alle iniziative realizzate sfruttando i fondi europei. "Si inaugura così una nuova stagione di scambio di esperienze e di iniziative creative a cui – ha infine osservato il Presidente Catarci - si intende dare continuità in futuro.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da via Galba a Cerveteri: le buone pratiche vengono messe "in Comune"

RomaToday è in caricamento