rotate-mobile
San Paolo San Paolo / Via della Vasca Navale

Parco Schuster, torna Renoize: dibattiti e concerti in ricordo di Renato Biagetti

Avviati i preparativi per commemorare Renato Biagetti, ucciso il 27 agosto all'uscita da una discoteca raggae di Focene. Concerti e dibattiti a Parco Schuster,

Sono passati otto anni dalla tragica notte in cui perse la vita Renato Biagetti. Il suo omicidio, avvenuto mentre usciva da una discoteca di Focene, non ha lasciato indifferente il territorio dov'era cresciuto. Le passioni di Renato, in primis la musica e lo sport, sono ogni anno ricordate attraverso due appuntamenti.

IL RICORDO DI RENATO BIAGETTI - Sul piano sportivo, il Memorial pugilistico Renato Biagetti. Dal punto di vista musicale, il Renoize che gli amici ed i compagni del Laboratorio Sociale Acrobax, gli hanno sempre tributato. La preparazione dell’edizione 2014 è cominciata con un’assemblea svoltasi il 22 luglio nei locali dell’ex Cinodromo. “Il 30 agosto daremo vita, a Parco Schuster, ad una giornata di musica, dibattito ed incontro” leggiamo in un post col quale si invitava a partecipare all’appuntamento del 22. La voglia di ricordare Renato e di tornare e prepararsi  “a fare vivere le sue passioni e i suoi sogni” nasce anche dal desiderio di  “dimostrare la capacità di organizzazione, di costruzione di senso e di combattività del tessuto sociale di questa metropoli, non solo per difenderne le radici antifasciste” cui è stato imputato l’omicidio “ma per rivendicare il diritto ad una alternativa possibile”.

LA RIPOSTA ALLA VIOLENZA - A otto anni dall’omicidio di Renato  “l’ ingranaggio collettivo della memoria” continua a funzionare. Un tempo lunghissimo, utile per capire che “l’unico modo per far vivere quella memoria nel presente, e far in modo che fortifichi le radici per il futuro, è farla vivere nella creazione di percorsi e progetti, di incontri e reti, di lotte e resistenze.” Il Renoize 2014 sarà tutto questo. Un po’ di rabbia, un po’ di amore. E molta musica. Nel ricordo di un ragazzo sorridente, strappato alla vita con una violenza implacabile. E soprattutto, impossibile da giustificare.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Schuster, torna Renoize: dibattiti e concerti in ricordo di Renato Biagetti

RomaToday è in caricamento