rotate-mobile
San Paolo San Paolo / via Ostiense, 186

Nomadi a San Paolo, il Comune tratta: 1000 euro per il rimpatrio

Cinquecento dal Comune, cinquecento dal Vicariato: 1000 euro a nucleo familiare per convincere i nomadi sgomberati da Casal Bruciato a tornare in patria

Si tratta. E' questa l'unica certezza che al momento viene dalla Basilica San Paolo. Una trattativa che il Comune porta avanti da questa mattina, dopo che da ieri i nomadi sgomberati da via dei Cluniacensi stanno occupando la basilica. L'ultima offerta del Comune, dopo una serie di "rilanci" è quella di offrire 1000 euro a ciascun nucleo familiare che decide di tornare in patria. Mille euro di cui 500 vengono direttamente dal Comune di Roma e 500 dal vicariato. Un'offerta a cui si è giunti dopo una mediazione faticosissima.

LA POSIZIONE INIZIALE DEL COMUNE - La decisione di trattare è di questa mattina. Fino a ieri, ma anche nelle prime ore della mattinata, il Comune puntava a portare donne e bambini a Castelnuovo di Porto e ad ospitare gli uomini nei centri sociali del Comune. Un'offerta rigettata dai rom e fortemente osteggiata dalle varie associazioni e che ieri ha spinto all'occupazione della basilica. La decisione con cui i rom hanno mostrato l'intenzione di restare nella basilica o nelle immediate vicinanze, ha spinto il Campidoglio a trattare. Ecco che è spuntata la prima offerta: 500 euro a famiglia per il rimpatrio assistito. Anche questa proposta è stata rigettata.

Basilica di San Paolo occupata dai rom foto di Flavia Grossi


Nel frattempo i nomadi hanno rilanciato, "minacciando" di impiantare tendopoli sui prati fuori dalla basilica.

LA NUOVA PROPOSTA - Nel pomeriggio arriva una nuova proposta. Comune e Vicariato, insieme, metterebbero insieme una somma di 1000 euro a nucleo familiare per far accettare il rimpatrio assistito. Poco dopo il delegato alla sicurezza Giorgio Ciardi annunciava che sedici dei 150 nomadi presenti a San Paolo hanno deciso di accettare la proposta. Per loro dopo Pasqua ci sarà il ritorno in patria.

Resta ancora tutta da decifrare la situazione dei restanti rom. La loro posizione sembra al momento piuttosto inamovibile. Chi esce dalla Basilica però non può rientrare e di fatto molti nuclei familiari sono già scissi. Mamme fuori e piccoli dentri e scene, immortalate da molti fotografi, che vedono mamme passare il cibo ai piccoli attraverso le sbarre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nomadi a San Paolo, il Comune tratta: 1000 euro per il rimpatrio

RomaToday è in caricamento