Martedì, 21 Settembre 2021
Garbatella San Paolo

San Paolo: nel quartiere il connubbio calcio e cultura è sempre più saldo

Nasce l’Asinitas Football Team, la squadra della Onlus nota per le attività finalizzata all’inclusione sociale. Si allenerà ogni giovedì presso la Polisportiva G. Castello. Marotta: “Un altro esempio dello sport capace di promuovere i diritti”

San Paolo sta rapidamente conquistandosi un ruolo di primo piano, nella Capitale, come quartiere in grado di ospitare realtà calcistiche davvero peculiari. E’ iniziato tutto con l’Ardita San Paolo, il cui obiettivo finalizzato alla riscoperta del calcio popolare, sta riscuotendo ampi consensi.

LA ONLUS - E poi, grazie ad una realtà molto radicata nel territorio, come la Polisportiva G. Castello, la favola calcistica del quartiere da ieri prosegue con la Asinitas Football Team. Si tratta di una formazione interetnica, che prende le mosse dall’Asinitas, la Onlus che “si occupa di educazione e di intervento sociale, con le finalità di promuovere attività rivolte alla cura, all’educazione-formazione, all’accoglienza e alla testimonianza di persone minori e adulte, italiane e straniere”. In particolare l’Asinitas “promuove percorsi di autonomia volti all’inserimento sociale di soggetti prodotti e/o percepiti dalla società come non-uguali, rafforzando la loro presenza sociale”.

IL CALCIO E LA PROMOZIONE SOCIALE - L’iniziativa, è stata salutata con molta soddisfazione dall’Assessore alle politiche Culturali Claudio Marotta: “ Come la cultura, anche lo sport è uno strumento per allargare la democrazia e promuovere i diritti. E' quello che da ieri sta accadendo alla Polisportiva G. Castello, dove ogni giovedì si allenerà la squadra di calcio di Asinitas Football Team, agli ordini del mister Franco Cervellone.Cultura, sport, diritti e partecipazione: costruiamo un mondo migliore, un pezzetto alla volta – osserva Marotta che aggiunge - Un ringraziamento speciale va a Simone Morlupo e alla Polisportiva Castello, sempre dalla parte dello sport popolare!”

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Paolo: nel quartiere il connubbio calcio e cultura è sempre più saldo

RomaToday è in caricamento