menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

San Paolo: arriva la festa della Zuppa

Presentato il V Festival Internazionale della Zuppa di Roma, in programma domenica 15 aprile presso La Città dell'Utopia. Concerti, laboratori ecologici, artisti di strada, giochi per bambini e tanta zuppa per una giornata da vivere intensamente

Domenica 15 aprile, in via Valeriano, zona San Paolo, si terrà la V edizione del Festival Internazionale della Zuppa di Roma. Organizzato dai volontari  de La Città dell’ Utopia e  del Servizio Civile Internazionale, con il patrocinio del Municipio XI, l’iniziativa riprende l’analogo festival nato nel 2001, a Lille,  e successivamente replicato a Berlino, Cracovia, Barcellona, Madrid, Francoforte e Bologna.

Si tratta di una giornata pensata per recuperare tanto la dimensione sociale del mangiare insieme, quanto quella artistica, nelle performance degli “zuppari”. Ma sarà anche l’occasione per ripristinare  l’aspetto  culturale, insito nella riscoperta dei valori e delle tradizioni che si celano sia nella preparazione che nella consumazione del popolare piatto.

E’ anche  un’occasione per parlare di altri contenuti - ci spiega la coordinatrice del progetto Lucia Cuffaro - Noi ad esempio faremo la piantumazione simbolica di un albero, che ricorda il nostro impegno per la campagna terra bene comune; ma ci sarà  anche un banchetto per la raccolta firme in merito alla campagna di “obbedienza civile” per l’acqua,  faremo  dei laboratori d’ecologia per coinvolgere le famiglie e ci siamo organizzati in modo che i genitori, girando per la manifestazione, possano lasciare i figli alle  5 operatrici presenti . Abbiamo pensato ad una serie di  modalità tra le più inclusive possibili, anche per poter parlare dei contenuti che ci stanno a cuore: stagionalità dei prodotti e consumo critico, per cui abbiamo predisposto una serie di banchetti informativi. In definitiva – conclude la coordinatrice del progetto – è un’occasione, attraverso un evento così brioso, culturale e festoso, per affrontare tematiche più importanti”.

Tutto rigorosamente gratuito - come tiene a precisare Stefania Pizzolla, presidente del Servizio Civile Internazionale – poiché si tratta di un impegno votato alla condivisione e totalmente svincolato da qualsiasi operazione commerciale. In più – aggiunge sempre Pizzolla - un’altra cosa fondamentale è che utilizziamo il parcheggio antistante la città dell’Utopia, riappropriandoci, con la complicità del Municipio, degli spazi pubblici”.

Ed a proposito del Municipio XI, all’ incontro di presentazione dell’iniziativa è intervenuta anche Carla di Veroli, Assessora alle Politiche Culturali- Interculturali e Giovanili.

"Io ammiro la Città dell’Utopia per il tentativo di perseguire un’idea di fondo, che  sembrerebbe caratterizzata da un’enfasi giovanile, ma che in realtà coinvolge anche persone adulte che credono in ciò che fanno.  Perché un festival della zuppa – prosegue l’Assessora Di Veroli -  non è soltanto una cosa carina, inerente l’arte culinaria,  ma diventa importante per come viene immaginato e costruito questo evento, prevedendo la partecipazione intergenerazionale di bambini, famiglie, anziani”.


In definitiva una bella iniziativa che riempirà le strade del quartiere San Paolo, domenica 15 aprile dalle 10.30 fino a sera. Per un evento pensato per favorire la partecipazione popolare e, viene da sé, l’inclusione. Intorno ad un fumante, profumato e denso piatto di zuppa.
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RomaToday è in caricamento