rotate-mobile
Garbatella Ardeatino / Via Ardeatina

Ardeatina: i cittadini premono per la riqualificazione dell’ex Dazio

I locali dell'ex Dazio, adibiti a bagni pubblici, continuano a creare sacche di degrado. Catarci (SEL): "Conosciamo la situazione, che abbiamo segnalato molteplici volte"

All’incrocio tra via Ardeatina, via di Tor Carbone e via di Vigna Murata, c’è un edificio,  non distante dalla strada, che da tempo è divenuto un evidente attrattore di degrado. I residenti della zona, collocata a cavallo tra i municipi XI e XII, in molte occasioni hanno segnalato alle autorità competenti, oltre che alle forze dell’ordine, la presenza di persone senza fissa dimora, che usano stazionare nell’area dove si trova l’ex Dazio. 

LO SFOGO DEL RESIDENTE - Nel pomeriggio, sul profilo Facebook del Presidente Catarci, un utente, probabilmente abitante in quel quadrante, è tornato sull’argomento per “ denunciare una situazione a lei ben nota, che però non trova soluzione”. Quello che in particolare il residente evidenzia è che “il posto è diventato impraticabile,  pieno di immondizia di ogni genere, materassi e quant'altro. Ora mi chiedo – incalza il residente – stiamo aspettando che succeda qualcosa prima di intervenire e far sgomberare tutto e tutti?

LA PROPRIETA’ DELLA STRUTTURA - La risposta di Catarci, affidata allo stesso social network, chiama in causa responsabilità a vari livelli. “Per restituire quel pezzo di territorio ad un uso proprio – scrive il minisindaco -  è necessario che venga riutilizzato l'ex Dazio. E' vero che sta nel territorio del Municipio Roma XI, ma il manufatto non è del Municipio ma dell'Assessorato comunale all'Ambiente. Ad esso abbiamo fatto presente innumerevoli volte la situazione che si crea intorno alla struttura e la necessità di intervenire al più presto”.

IL FUTURO DELLO STABILE - Il quadro, evidentemente, è noto. Lo è ai residenti, tanto quanto agli agenti di polizia municipale che quel tratto conoscono bene; ma la vicenda è conosciuta anche da Roma Capitale e dall’Ente di prossimità, il cui amministratore ricorda, sempre sul proprio profilo facebook, che “ Qualche mese fa ci è stato risposto che lì  - dove ora è presente un bagno pubblico inutilizzato - ci sarà a breve un punto operativo di un'associazione di protezione civile, cosa su cui informalmente ci hanno chiesto un parere, ottenendolo positivo. Stiamo sollecitando – conclude Catarci -  per abbreviare i tempi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ardeatina: i cittadini premono per la riqualificazione dell’ex Dazio

RomaToday è in caricamento