GarbatellaToday

Bombe carta e scritte vandaliche: preso di mira il candidato di centrodestra al Municipio VIII

Vandali in azione davanti casa di Simone Foglio, candidato alla presidenza del Municipio VIII. Le reazioni tra polemiche e solidarietà

"Antifà" e "Free Palestine". I muri di Tor Marancia sono stati imbrattati con scritte che sembrano fare il paio con lo striscione esposto a Ponte Spizzichino. Sull'infrastruttura della Garbatella, nella notte tra mercoledì 23 e giovedì 24, è stato esposto un bandierone palestinese accompagnanto da uno slogan polemico contro la decisione di far partire il Giro d'Italia dallo Stato d' Israele. 

La scorribanda notturna

Gli incappucciati non si sono limitati alle scritte. Nel corso della "scorribanda notturna" per dirla con le parole dell'ex minisindaco Paolo Pace "estremisti di sinistra dei centri sociali hanno esploso bombe carta e mortaretti ed attaccato manifesti abusivi ovunque - ha lamentato il consigliere capitolino di Fratelli d'Italia Andrea De Priamo - In particolare sono state fatte scritte sotto casa del candidato presidente del centrodestra Foglio, al quale esprimiamo solidarietà, così come presso il mercato della Montagnola presso il quale lunedì scorso era intervenuta la nostra Presidente Giorgia Meloni".

Lupi, agnelli e prossime elezioni

L'ex minisindaco grillino Paolo Pace,  ora dirigente di Fratelli d'Italia, in queste iniziative ha invece rintracciato una matrice elettorale. Parla di "sorrisi e falsi ammiccamenti" di chi, magari "parlando di democrazia, ordine, sicurezza e decoro urbano" si traveste da agnello "al solo fine di carpire il voto alle prossime elezioni". Queste persone poi, secondo Pace, la sera diventano lupi. 

La solidarietà 

Una parte delle scritte vandaliche citate sono state realizzate sotto casa di Simone Foglio. "Ci vediamo in giro", è stato scarabocchiato davanti la sua abitazione, insieme a frasi contro la Lega e le Forze dell'ordine. Al candidato di Forza Italia che corre col centrodestra unito alla carica di presidente, sono  non sono mancati gli attestati di solidarietà. Alle parole di supporto espresse  da Fratelli d'Italia si sono aggiunte infatti quelle del coordinatore provinciale Claudio Durigon, che ha espesso "pieno sostegno per i gravissimi fatti accaduti". 

L'appello a tenere bassi i toni

A tutti gli alleati Foglio ha risposto ringraziando per la solidarietà ottenuta."Non ci faremo spaventare da questi gesti antidemocratici e volutamente provocatori - ha promesso il candidato di centrodestra che ha poi rivolto un invito ai competitor delle elezioni che si svolgeranno il 10 giugno -  voglio invitare tutte le forze politiche ad una competizione democratica e rispettosa dei toni di un onesto dibattito elettorale, senza arrivare a queste azioni che non servono a nulla, se non  impaurire e intimidire i cittadini di questo territorio".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Roma, tamponi rapidi a 22 euro: l'elenco dei laboratori privati dove farlo

  • Paura a Gregorio VII, a fuoco un autobus: esplosioni e colonna di fumo nero sulla zona

  • Drive in dove fare i tamponi a Roma: gli indirizzi. L'elenco completo

  • Sciopero generale il 23 ottobre: a Roma metro e bus a rischio. Orari e fasce di garanzia

  • Coronavirus, Lazio verso il coprifuoco e didattica a distanza parziale per le superiori. In arrivo un'ordinanza con i provvedimenti

  • Coprifuoco a Roma e nel Lazio, ecco l'ordinanza: autocertificazione per spostamenti da mezzanotte alle 5

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento