rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Garbatella Montagnola / Via Benedetto Croce, 50

Montagnola: il rispetto del territorio passa per una corretta raccolta dei rifiuti

"Il tuo quartiere non è una discarica": torna domenica 24 la campagna di AMA per la raccolta di rifiuti ingombranti. Ma solo per la mattinata

Si parla spesso di raccolta differenziata, nelle sue varie declinazioni. Nel territorio del Municipio XI, in maniera del tutto pioneristica, si è anche tentato, anni addietro, di realizzare una raccolta porta a porta che prevedesse addirittura la consegna della frazione organica o, come si dice in questi casi, “dell’umido”.

LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI - Nei lotti popolari, Legambiente aveva, con un discreto anticipo rispetto alle sensibilità dell’epoca,  aveva cominciato a realizzare alcune decine di compostiere. Lo scorso anno questa suggestione è stata nuovamente rilanciata, dal circolo SEL la Villetta, in cui in effetti è stato  sistemato anche un contenitore per il compostaggio.  Ricordiamo, inoltre, la prolungata battaglia del Municipio XI che, a più riprese, ha chiesto la messa in funzione di quei “cassonetti a scomparsa” rimasti ad invecchiare nel cellophane, in via della Villa di Lucina, per troppi mesi.

L’APPUNTAMENTO CON AMA - L’elenco delle attività intraprese, negli ultimi anni, per cercare di far decollare una coscienza civica finalizzata ad una diversa gestione dei rifiuti, potrebbe continuare. Ma in questa sede, quello che vogliamo segnalare, è la possibilità, offerta anche quest’anno da AMA, di trovare la giusta collocazione per materassi e divani, reti e televisori, cellulari e stampanti.  Domenica 24 infatti, anche nel Municipio XI, prenderà avvio l’iniziativa “il tuo quartiere non è una discarica”.

LE MODALITA’ DEL CONFERIMENTO  - Sarà pertanto possibile, ai residenti del territorio, ricorrere all’area parcheggio della sede municipale di via Benedetto Croce 50, per depositare i propri rifiuti. Dalle pile esaurite alle biciclette rotte, passando per i farmaci scaduti e senza tralasciare l’infinita gamma degli elettrodomestici non più funzionanti, potranno trovare ricovero nella sede indicata. Sarà infine possibile lasciarvi anche contenitori di vernici e solventi, se riportando le etichette “T” o in alternativa “F”. Ma attenzione, questa opportunità durerà la sola mattinata di domenica 24, dalle ore 7 alle 13. Un’occasione imperdibile per svuotare solai, soppalchi e cantine, degli oggetti che non si usa più e che non si sa mai in quale cassonetto gettare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montagnola: il rispetto del territorio passa per una corretta raccolta dei rifiuti

RomaToday è in caricamento