Martedì, 15 Giugno 2021
Garbatella Garbatella / Piazza del Gazometro

Ostiense : i residenti protestano contro la movida

Tanti residenti scesi in strada, all’altezza di piazza del Gazometro, per rivendicare il diritto al riposo. Raccolte già centinaia di firme per chiedere l’istituzione di una ZTL notturna

“Basta rumore anche di notte” con questo slogan, ripetuto in diversi striscioni, decine di cittadini residenti ad Ostiense, si sono incontrati nella serata di martedì 17 in piazza del Gazometro, per protestare contro i disagi causati dalla concentrazione di locali nel quartiere.

Con oltre 800 firme raccolte, per chiedere l’istituzione della zona a traffico limitato fino alla vicina Testaccio, questi residenti, hanno marciato per le strade del quartiere, rivendicando il loro diritto al riposo ed alla salute, messo a repentaglio dalla movida che, in particolare nel fine settimana, trasforma la zona di Ostiense in uno dei centri più appetibili del divertimento notturno.
Difficile il compito dell’amministrazione comunale e municipale, di comporre i contrasti tra quanti, giovani e giovanissimi, desiderano continuare a frequentare i locali di Testaccio e di via di Libetta e quanti, esasperati dalla situazione, vorrebbero poter riposare.

"Come Circolo PD abbiamo sempre dato pieno appoggio a questa protesta, in cui ci riconosciamo pienamente – dichiara Carla Di Veroli, Assessora alla Cultura del Municipio XI – il problema, oltre ai locali di via di Libetta, è che i residenti della zona risentono fortemente dell’impatto della mobilità di Testaccio, ed in particolare nella zona a ridosso di Campo Boario, dove i frequentatori della movida romana, cercano forsennatamente parcheggio per accedere ai locali  in prossimità”.

Un problema che chiaramente è subito dai residenti che, con la manifestazione di ieri e con la raccolta firme, stanno cercando di trasmettere le loro istanze, oltre che agli organi di stampa, alle istituzioni comunali che sono competenti.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostiense : i residenti protestano contro la movida

RomaToday è in caricamento