rotate-mobile
Garbatella Montagnola / Via Benedetto Croce, 50

Garbatella: un ponte tra casa ed istituzioni, nella Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia

Fatagarbatella e l'Associazione Il Tempo Ritrovato, propongono alle istituzioni la figura di un avvocato per l'infanzia, con la funzione di seguire i minori nelle situazioni di crisi famigliare che sono costretti ad affrontare

I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, non sono una scoperta particolarmente recente, né un fatto occasionale, relegabile ad una mera data da segnare sul calendario.

LA SOCIETA' ED I MINORI. Il tema del rispetto dei minori, abbraccia infatti realtà e settori diversi della società, poiché è soltanto dalla collaborazione e dall’interscambio, che può maturare un approccio efficace, teso ad uno sviluppo equilibrato di chi, essendo un bambino od un adolescente, va sempre considerato come soggetto da tutelare.Il giornalismo non si sottrae a questo compito, ed in qualche modo, già nel 1990, grazie ad una proficua collaborazione tra l’Ordine ed il Telefono Azzurro, si sono poste le basi per dimostrare come un approccio multi angolare, includente, in grado di contemplare anche gli ordini professionali e le associazioni no profit,  possa essere una chiave di volta, per garantire il rispetto dei diritti che attengono ai minori.


ISTITUZIONI ED ASSOCIAZIONI TERRITORIALI. Tornando nel territorio, la giornata di domani, che viene annoverata per essere quella che celebra, a livello mondiale, i "Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza", deve essere ricordata anche perché dimostra come, nel Municipio, si stia cercando di seguire questo approccio inclusivo. Con le istituzioni e le associazioni territoriali a collaborare per la tenuta di un sistema che rispetti il minore con le sue irrinunciabili peculiarità. In questa prospettiva, nel pomeriggio, si è svolta in aula consiliare l'iniziativa dal titolo "Un magico ponte tra casa, scuola, istituzioni. La parola alle bambine e ai bambini, art. 12 della Convenzione ONU".

IL PONTE MAGICO. Alla manifestazione, fortemente voluta ed organizzata dall’Associazione culturale “Il Tempo Ritrovato” di Fatagarbatella , è rivolta “a Famiglie, educatrici, insegnanti e rappresentanti delle Istituzioni, che  si incontrano per costruire un magico ponte per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza”. L’iniziativa, che affonda le sue origini nel 2005, in occasione del premio letterario “Ponte Magico”, sarà quest’anno arricchita da una proposta innovativa. L’associazione Il Tempo Ritrovato, ha infatti proposto alle istituzioni “l’avvocato dei sentimenti”, una figura pensata per sostenere i bambini nelle situazioni di conflitto famigliare, come nei momenti di separazione dei loro genitori. Un momento particolarmente delicato, come i recenti fatti desunti dalla cronaca, del trauma vissuto da un minore padovano, conteso tra madre e padre, hanno ulteriormente dimostrato. L’iniziativa, nell’ambito della quale è stata presentato anche il progetto laboratorio “Opificio delle Fate”, è stata resa possibile anche grazie al Patrocinio dell’ Assessorato alle Politiche Culturali, dell'Infanzia e Pari Opportunità del Municipio XI e della Provincia di Roma.  
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garbatella: un ponte tra casa ed istituzioni, nella Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia

RomaToday è in caricamento